Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE

Versioni dei social in abbonamento e senza pubblicità soddisferanno le Autorità in difesa della privacy. Piaceranno agli utenti?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-09-2023]

facebook instagram pagamento privacy

Che le varie autorità europee preposte alla difesa della privacy dei cittadini non amino per nulla Meta a causa dell'uso disinvolto che questa fa dei dati dei propri utenti è cosa nota, tanto che in passato l'azienda guidata da Mark Zuckerberg è arrivata a minacciare di lasciare il Vecchio Continente.

Stando a quanto riporta li New York Times, però, dalle parti di Menlo Park stanno meditando su una soluzione alternativa.

Poiché Meta ha bisogno dei dati degli utenti da fornire (qualcuno dice «vendere») agli inserzionisti, i quali possono così distribuire pubblicità mirate, ma la UE non sembra voler cessare la propria opposizione a questa pratica, l'unico modo di uscire dall'impasse è smettere di servire annunci pubblicitari, cessando così la raccolta di dati a quel punto inutile e soddisfacendo in tal modo i regolatori europei.

Resterebbe quindi soltanto il non indifferente problema della conseguente mancanza di introiti per Meta causata dalla sparizione della pubblicità, problema a cui si potrebbe però porre facilmente rimedio se gli utenti, per accedere a Facebook, Instragram e alle altre piattaforme di Meta precedentemente finanziate dagli spot, dovessero iniziare a pagare una quota mensile.

Ecco quindi l'idea: lanciare per gli utenti della UE versioni a pagamento di Facebook e Instagram (per iniziare), che non sostituiranno quelle gratuite finanziate dagli spot ma che a queste si affiancheranno.

Così facendo sarebbero quindi gli utenti stessi a decidere se pagare e tenersi stretti i propri dati o se preferire la versione gratuita, avendo piena consapevolezza del fatto che in questo modo i loro dati finirebbero nelle mani degli inserzionisti.

Anche i vari Garanti della Privacy della UE dovrebbero di conseguenza essere contenti; o, per lo meno, è ciò che spera Meta.

Considerata tuttavia la proverbiale sbadataggine degli utenti di Facebook e Instagram nella gestione delle loro informazioni personali, il successo delle versioni a pagamento dei due social network è quantomeno in dubbio prima ancora di sapere se poi Meta metterà davvero in azione questo piano.

D'altra parte, l'azienda potrebbe anche decidere di seguire la via di X (ex Twitter), e incentivare le sottoscrizioni fornendo servizi aggiuntivi a quanti sceglieranno di pagare, trasformando quindi le versioni in abbonamento in qualcosa che si potrebbe definire Facebook Premium o Instagram Premium.

Oppure Meta potrebbe limitare il proprio impegno al minimo e limitarsi ad annunciare l'esistenza degli abbonamenti, che configurerebbero un formale rispetto delle regole della UE circa la privacy, senza fare altro; a quel punto, se gli utenti continueranno a usare la versione gratuita cui sono abituati ignorando le questioni circa la riservatezza dei dati, potrà sempre dire che la responsabilità sarà degli utenti stessi, dato che Meta avrà fatto tutto il possibile per offrire un'alternativa.

Se poi tutto ciò sarà sufficiente per soddisfare le varie Autorità in materia di privacy resta chiaramente da vedere. Per il momento annunci ufficiali ancora non ci sono.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Firefox, arriva la modalità Super Privacy grazie a Tor
Facebook, Zuckerberg annuncia i messaggi che si autodistruggono
La lista dei disastri di privacy di Facebook
Facebook per anni ha regalato i dati degli utenti a Microsoft e altri 150 partner
Facebook, un brevetto per attivare i microfoni degli smartphone a tradimento
The Zuckerberg Files, tutto quel che avreste voluto sapere su Mark

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

si ma se ti chiedono pure i soldi per violarli allora diventa insostenible anche per i fessi :innocente:
29-10-2023 17:31

Come a dire che non ti viene spontaneo di farlo già da prima. Tutti i diritti sono violati, ma alcuni diritti sono più violati di altri... Leggi tutto
28-10-2023 13:13

Mai usato ne FB ne Instagram fino ad oggi e mai li userò in futuro nemmeno se saranno a pagamento per garantire la privacy... che poi chissà la privacy che può comunque garantire un social. :roll:
7-9-2023 18:34

{omsky}
Meta non venderà più i dati degli utenti ma continuerà a fare quello che le aziende di quel tipo fanno da sempre: migliorare la profilazione delle persone (non solo i clienti ma anche conoscenti, amici, parenti...) per averne un profilo psicologico sempre più preciso. Le possibili utilità di questa... Leggi tutto
5-9-2023 11:08

{Cippa}
Sono preoccupatissimo. Adesso non dormo piú.
5-9-2023 09:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2564 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics