Microsoft ha rilasciato un aggiornamento che risolve il problema, ma va installato manualmente.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2025]
Nonostante il supporto sia prossimo alla scadenza, ci sono ancora numerosi utenti - per lo più aziendali - che usano Office 2016. L'aggiornamento di sicurezza KB5002700 era stato distribuito durante il Patch Tuesday di aprile 2025 e aveva lo scopo di correggere vulnerabilità di esecuzione di codice remoto. Dopo l'installazione di tale aggiornamento, in molti casi gli utenti si sono accorti che le applicazioni di Office andavano in crash.
Diversi utenti hanno infatti segnalato che, dopo l'aggiornamento, le applicazioni di Office 2016 si chiudevano inaspettatamente durante attività comuni, come l'apertura di documenti, la creazione di nuovi file o la visualizzazione del calendario in Outlook.
Microsoft ha riconosciuto il problema, confermando che il bug è legato a un conflitto introdotto dalla patch di sicurezza; ha quindi rilasciato in fretta e furia l'aggiornamento d'emergenza KB5002623, che dovrebbe risolvere il problema.
Questo update è disponibile per il download manuale dal Microsoft Download Center: gli utenti devono installarlo per ripristinare la piena funzionalità delle applicazioni interessate.
Microsoft sottolinea che, affinché Office 2016 continui (o riprenda) a funzionare correttamente, sono necessari entrambi gli aggiornamenti recenti: sia il KB5002700, che crea problemi ma chiude alcune falle di sicurezza, sia il KB5002623, che risolve i problemi creati dall'update precedente e, a quanto si sa, non ne introduce di nuovi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator