macOS 14.4, dopo l'aggiornamento Java non va più

Gli utenti possono solo rimandare l'update e sperare in una soluzione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2024]

Non è solo Microsoft a creare più problemi di quanti ne risolva con un aggiornamento del sistema operativo: stavolta, infatti, tocca a Apple.

Come Oracle stesso si premura di far sapere agli utenti, macOS 14.4, ossia la versione più recente del sistema operativo di Apple, causa seri problemi con Java sui Mac con processore Apple Silicon.

Tutte le versioni della macchina virtuale Java - dalla 8 alla recentissima 22 - vanno in crash dopo l'installazione di macOS 14.4 e, al momento, non c'è modo di aggirare il problema se non rimandare l'aggiornamento.

A rendere la faccenda ancora più strana c'è il fatto che il problema non si presentava nella versioni di sviluppo di macOS 14.4; soltanto quando la versione definitiva è stata distribuita ha iniziato ad apparire.

Le prime indagini effettuate in merito indicano una particolare funzionalità - legata al modo in cui il codice generato dinamicamente deve comportarsi durante l'accesso alle regioni protette della memoria - inclusa nei chip M1, M2 e M3 come radice del problema.

In «certe circostanze», il kernel di macOS 14.4 ora invia il segnale SIGKILL al processo che cerca di accedere alle memoria protetta e, di conseguenza, il processo in questione muore.

In precedenza, il segnale inviato era SIGBUS o SIGSEGV, e il processo poteva decidere come gestire il segnale, continuando la propria esecuzione.

Il problema coinvolge tutte le applicazioni che adoperano la JVM installata, mentre quelle precompilate con GraalVM Native Image dovrebbe poter continuare a funzionare come ci si attende.

Quanto sta accadendo con Java non è peraltro la prima segnalazione di problemi apparsi in macOS 14.4: a quanto pare questa particolare revisione del sistema può causare la corruzione dei driver di stampa, la cancellazione di file salvati in iCloud e creare problemi di connessione con le periferiche USB.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Apple revoca i certificati, le stampanti HP non vanno più
Lo strano caso del MacBook Air che diventa più luminoso con Windows 10
Il malware fileless che attacca i Mac
MacOS Catalina, controllate le applicazioni prima di migrare
MacOS, arriva Catalina
macOS 10.15 Catalina non è ancora uscito e già ha una falla
Apple scinde iTunes in tre applicazioni diverse

Commenti all'articolo (5)

Capisco, forse una volta che il mistero sarà chiarito e reso pubblico, sempre che ci raccontino la verità, si capirà qualcosa...
30-3-2024 11:13

In effetti non voglio azzardare ipotesi, la seconda ipotesi permette di dare una spiegazione logica alla comparsa improvvisa di un bug strano, ma pensare ad una azione ostile contro un colosso come Oracle a ben poche idee a suo sostegno. D'altro canto la prima ipotesi sarebbe sconfortante perché indicherebbe un livello di sciatteria nei... Leggi tutto
25-3-2024 14:01

@zeross In effetti è molto strano che il problema sia comparso improvvisamente solo al rilascio della versione definitiva però mi sembra un'ipotesi un po forte la tua, personalmente non riesco nemmeno ad ipotizzare una ragione plausibile per una scelta del genere.
23-3-2024 15:32

Provo tristezza nel vedere come viene maltratto un sistema operativo che un tempo amai ed ora non più.... :oops: D'altronde certe scelte fatico a comprenderle, e mi sembrano assai strane da una azienda che nel 2027 andrà a compiere 50 anni, e che faccia errori che nemmeno l'epoca di Jobs e Wozniack delle origini potevano fare.... Leggi tutto
22-3-2024 17:43

{Ulissio}
Però, guardando la foto dell'articolo, ricordo come i Macintosh Plus/SE fossero troppo avanti rispetto alla concorrenza di metà anni '80. Certo poi, anni dopo, con win95 e Linux/XFree86 è iniziato un certo riequilibrio.
22-3-2024 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2131 voti)
Agosto 2025
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 agosto


web metrics