Una startup vuole bambini su misura geneticamente modificati, per eliminare le malattie ereditarie



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2025]

bambini geneticamente modificati

La startup biotech Preventive con sede a San Francisco sta sviluppando tecnologie per modificare geneticamente gli embrioni umani, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal. Tra i finanziatori dell'azienda figurano Sam Altman (CEO di OpenAI) e Brian Armstrong (fondatore di Coinbase): entrambi sono noti per il loro interesse verso l'innovazione radicale. L'obiettivo dichiarato è quello di correggere mutazioni genetiche responsabili di malattie ereditarie prima della nascita. Ma il progetto apre scenari che vanno ben oltre la medicina preventiva.

Preventive avrebbe già identificato una coppia disposta a partecipare al protocollo sperimentale, con l'intento di generare un figlio libero da una specifica patologia genetica ereditaria. Non è chiaro se siano già stati effettuati interventi diretti sugli embrioni; la società avrebbe avviato collaborazioni con laboratori specializzati e assunto figure scientifiche di primo piano. Il progetto si colloca in un contesto post-CRISPR, dove la modifica del genoma umano è tecnicamente possibile ma fortemente regolamentata o vietata in molti Paesi.

Altre iniziative simili stanno emergendo parallelamente. Secondo quanto riportato da Bloomberg e Children's Health Defense, la startup Bootstrap Bio ha recentemente orientato la propria attività verso l'editing genetico. Anche in questo caso l'obiettivo è la creazione di bambini "su misura" con caratteristiche genetiche selezionate. Il dibattito si riaccende dopo lo scandalo del 2018 legato ai "CRISPR babies" in Cina: il ricercatore cinese He Jiankui annunciò di aver creato i primi bambini geneticamente modificati con CRISPR, suscitando una condanna internazionale per aver violato norme etiche e scientifiche. La vicenda aveva portato all'istituzione di una moratoria internazionale.

Le implicazioni etiche sono molteplici. La possibilità di eliminare malattie genetiche gravi rappresenta un progresso medico significativo; dall'altro lato, l'editing germinale apre la strada a forme di eugenetica, con il rischio di creare disuguaglianze biologiche e di alterare il concetto stesso di umanità. Organizzazioni come il Center for Genetics and Society di Berkeley, in California, hanno espresso preoccupazioni sulla commercializzazione di queste tecnologie e sul ruolo dei capitali privati nel determinare l'agenda scientifica.

La frontiera non è più solo teorica: è tecnologicamente praticabile e già in fase di implementazione in alcuni contesti. Il rischio è che il futuro della riproduzione umana venga influenzato da logiche di mercato e da visioni transumaniste, con conseguenze ancora difficili da prevedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Centomila organi l'anno per trapianti dalla fabbrica di maiali
Carburante ecologico grazie alla foglia bionica e ai batteri
La zanzara geneticamente modificata non punge più
Dal lievito potenziato al vaccino universale

Commenti all'articolo (5)

Qualcuno da fuori direbbe che è quello che l'umanità tutta si merita... :(
15-11-2025 13:13

{Sergio}
"bambini su misura geneticamente modificati" Questa pratica unita all'IA pensate ai danni che potrebbero provocare se in mano a sistemi dittatoriali. Sarebbe l'inizio della fine dell'umanità.
12-11-2025 12:38

{ste}
Nessun leguleio può dirmi che devo condannare la vita di mio figlio, quando predisposto a malattie genetiche, se posso evitarlo. Ben venga l'editing genetico, regolamentato ma non vietato. E poi, davvero qualcuno crede che di nascosto, da qualche parte, qualcuno non stia portando avanti in questo preciso momento, ricerche e... Leggi tutto
12-11-2025 11:35

Nella lista delle "malattie" da eliminare riprenderanno le leggi razziali? Visti i soggetti...
12-11-2025 08:38

Mi ricorda il film "Gattaca - La porta dell'universo".
12-11-2025 01:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2749 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics