PayPal, email autentiche usate dagli scammer per ingannare gli utenti con falsi abbonamenti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2025]

paypal truffa phishing email assistenza
Foto di appshunter.io.

Un nuovo schema di phishing si è diffuso negli ultimi mesi sfruttando la popolarità di PayPal. Numerosi utenti hanno segnalato la ricezione di email apparentemente legittime provenienti dall'indirizzo ufficiale service@paypal.com. Questi messaggi informavano della disattivazione di un pagamento automatico o di un abbonamento, inducendo i destinatari a contattare numeri di assistenza fraudolenti o a cliccare su link malevoli.

La tecnica sfruttava una vulnerabilità nella funzione Abbonamenti di PayPal. I criminali informatici creavano un abbonamento fittizio a nome delle vittime e lo sospendevano subito dopo. Tale operazione generava automaticamente una notifica autentica da parte dei server PayPal, che veniva recapitata agli utenti come se fosse un avviso reale e conteneva link e numeri di telefono illegittimi, tramite i quali portare a termine la truffa. Il punto critico di questa truffa risiedeva nel fatto che le email erano effettivamente inviate dai sistemi PayPal, rendendo molto difficile distinguerle da comunicazioni legittime. A differenza di altri tentativi di phishing, spesso caratterizzati da errori grammaticali o indirizzi sospetti, in questo caso il messaggio appariva del tutto genuino.

Secondo le analisi di Malwarebytes, gli autori della campagna di phishing utilizzavano anche mailing list di Google Workspace per amplificare la diffusione delle notifiche. In questo modo un singolo messaggio poteva raggiungere centinaia di destinatari contemporaneamente. PayPal ha confermato di essere intervenuta per chiudere la falla. L'azienda ha dichiarato di aver corretto il meccanismo che permetteva la sospensione fraudolenta degli abbonamenti e di aver rafforzato i controlli interni per prevenire ulteriori abusi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'email di phishing che arriva davvero da PayPal

Commenti all'articolo (2)

Se la vulnerabilità era tale da permettere di creare abbonamenti a nome di altri utenti senza conoscerne le credenziali di accesso era comunque una falla gravissima che un sistema come PayPal nemmeno dovrebbe rischiare di avere, figurarsi averla e lasciare in essere fino a che dei criminali riescano pure a sfruttarla. Veramente... Leggi tutto
10-1-2026 14:58

un uso inappropriato di una funzione, non provoca l'accusa di impechemeant contro Clinton per il caso di Monica Lewinsky, ma la sottrazione di somme di denaro da sprovveduti utenti di paypal, che se ricevono un viso di disdetta abbonamento di un servizio, dovrebbero prima chiedersi quando avevano sottoscritto tale servizio? :? La... Leggi tutto
25-12-2025 19:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (920 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics