Gli UFO a portata di clic

Primato mondiale della patria della Pulzella: gli archivi ufficiali francesi aprono all'Internet e riconoscno ufficialmente il fenomeno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2007]

UFO

In prima assoluta, come ha dichiarato all'agenzia Reuter Jacques Patenet, responsabile del Geipan cioè del gruppo di studi e informazioni sui fenomeni aerospaziali non identificati, il sito ufficiale ha messo a disposizione una prima tranche di 400 dossier dell'archivio raccolto attraverso gli anni.

"I documenti che pubblicheremo permetterà agli studiosi di analizzare ulteriormente i fatti. Tuttavia preferiamo chiamare gli eventi insoliti Pan ossia "Phénomène Aérospatial Non Identifié", piuttosto che Ufo o altro che può portare a interpretazioni soggettive" ha chiarito Patenet.

Si tratta a quanto sembra di processi verbali della gendarmeria e di testimonianze relative a fenomeni aerei che avrebbero avuto luogo in varie regioni. Il sito permette una selezione secondo categorie definite per attendibilità che spaziano (è il caso di dirlo) dai "casi spiegati e dimostrati" ai "casi inesplicabili" dal 1979 a tutto il 2004.

Entro la fine dell'anno dovrebbero essere messi complessivamente online circa 1600 dossier; ma per ora a causa del gran numero di accessi da parte di curiosi, appassionati e sedicenti ufologi, ne è completamente impedita la consultazione.

Quanto agli Stati Uniti, indipendentemente da quel che si voglia credere in relazione alla famosa "Area 51" le autorità continuano a negare persino l'esistenza del problema, anche se gli studi in merito iniziarono già nel 1947 e a quanto si sa ancora oggi non sono stati abbandonati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Beh, in linea di massima direi di sì però in questo caso i francesi stessi hanno posto un distinguo tra "fenomeno" e "oggetto" Un fulmine globulare ad esempio può forse essere scambiato per un UFO, ma in effetti è un fenomeno atmosferico. Leggi tutto
26-3-2007 16:38

beh direi proprio di si..fenomeno aerospaziale non identificato...Ufo alla francese insomma... o.t. ricordo un simpatico elenco di tutte le terminologie di uso comune nel mondo che i Francesi hanno ribattezzato appunto "alla francese"
26-3-2007 16:07

Altrimenti detto: "siamo francesi e al solito chiamiamo le cose col loro noem francese, non quello -di identico significato (*)- inglese usato in tutto il resto del mondo." (*) = potete confermare che significhi "oggetto volanti non identificati"? io non so il francese e sono andato a naso. Leggi tutto
26-3-2007 15:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8420 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics