Dell si arrende al Pinguino

Il produttore americano fornirà presto PC equipaggiati unicamente dal sistema operativo Linux.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2007]

Linux

Di fronte alla marea di richieste, il maggior fabbricante mondiale di PC ha ceduto le armi e ha deciso di fornire anche macchine con installato esclusivamente il sistema operativo Linux. La decisione segue il risultato di un sondaggio in linea, nel corso del quale oltre 100.000 utenti anche professionali si erano dichiarati disponibili a provare macchine Linux o dotate di programmi free come Open Office e Gimp e il 70% pronti ad adottarli in via definitiva.

"Dell vi ha sentiti ed estenderà il suo sostegno a Linux ben oltre l'ambito dei server e delle postazioni di lavoro" ha affermato un portavoce del produttore americano. "Per prima cosa installeremo Linux su un certo numero di portatili e desktop, poi si vedrà".

La maggioranza dei partecipanti al sondaggio avrebbe richiesto espressamente l'installazione di versioni Linux targate Ubuntu e Fedora, per cui si può cogliere ancora qualche ritrosia dovuta forse ai precedenti accordi tra Dell e Novell in merito all'installazione di versioni SuSE su macchine da ufficio distribuite negli Stati Uniti; ma la marcia del Pinguino sembra ormai inarrestabile e vedremo quanti avranno la capacità di chiamarsi fuori dopo che anche IBM avrà annunciato definitivamente il supporto al free software sui suoi PC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Dell si arrende al pinguino Leggi tutto
27-4-2007 14:47

.Ale.
LINUX Leggi tutto
26-4-2007 19:04

DELL & Linux Leggi tutto
4-4-2007 09:20

Vedo di risponderti io, se permetti. Quando si parla di soldini con quella gente, certo che no. Ciao Leggi tutto
3-4-2007 19:01

Linux su DELL Leggi tutto
3-4-2007 13:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2256 voti)
Maggio 2025
Si riducono tempi e costi, e tutto sembra funzionare
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics