Il TransferJet di Sony contro il Wireless Usb

Sony presenta un protocollo proprietario per far comunicare i dispositivi senza fili e con la massima semplicità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2008]

Foto via Fotolia

E' noto che Sony non ami gli standard. In un mondo ideale, tutti adotterebbero i protocolli proprietari che essa propone e tutti vivrebbero felici e contenti.

Per questo motivo non si può lasciare che il prossimo venturo Wireless Usb o Bluetooth 3.0 prendano piede senza combattere: la cosa migliore è porsi in competizione lanciando il TransferJet.

L'idea di Sony è vedere lo scambio di dati tra dispositivi realizzarsi semplicemente accostando i dispositivi stessi: massima semplicità d'uso e cortissimo raggio d'azione (vantaggioso per la privacy, forse, ma bisognerà vedere quanto pratico) saranno i punti di forza di questo proposto standard, secondo il produttore.

La massima velocità di connessione sarà di 560 Mbit/s, sebbene finora le prove non abbiano permesso di spingersi oltre i 375 Mbit/s. La velocità di punta del W-Usb e di Bluetooth 3.0 si assesterà, invece, 480 sui Mbit/s.

La distanza massima che potranno mantenere i dispositivi sarà di soli 3 cm: praticamente, dovranno essere a contatto. Il wireless Usb, invece, prevede che la velocità massima nominale sia raggiungibile entro un raggio di 3 metri, mentre per distanze superiori la velocità massima sarà di 110 Mbit/s.

Il motivo di questa breve distanza - spiegano alla Sony - è da ricercarsi nella tecnologia che viene sfruttata: l'induzione magnetica. L'obiettivo, infatti, è di evitare il problema delle interferenze e di limitare i consumi.

Tuttavia proprio questo comportamento sembra anche un limite, e fa pensare a molti commentatori che, invece vedere un unico vincitore tra W-Usb e TransferJet emergere, i due si spartiranno il mercato: pare difficile vedere una stampante a meno di 3 cm dal Pc, mentre per una fotocamera digitale le cose potrebbero essere differenti.

D'altra parte questo nuovo episodio della "guerra degli standard" è solo agli inizi e molti dettagli ancora devono essere rivelati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Io non metto in dubbio l'utilità e l'interesse del prodotto o della tecnologia in sè, ma mi spiegate cosa creiamo a fare gli standard se poi non vengono rispettati? :evil: La storia della SmarCAM per il digitale terrestre, vi pare una cosa normale...? :twisted:
22-1-2008 18:18

Tecnicamente è interessante, potrebbero nascere applicazioni legate all'autenticazioni dei dispositivi wireless. Per il consumatore l'ennesima battaglia fra grandi che speriamo non porti a ritardi dello sviluppo della tecnologia
21-1-2008 18:21

Il lupo perde il pelo ma non il vizio... Ancora un'inutile, probabilmente dannosa battaglia di Sony. :twisted:
21-1-2008 00:53

{Jerry}
Mah!!! Leggi tutto
16-1-2008 00:40

questa continua guerra di formati è snervante... e non sempre vince il più performante (vedi l'MP3)!!!!
14-1-2008 23:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1792 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics