Addio silicio, arriveranno i chip di grafite

Ibm ha annunciato di aver trovato nella grafite un degno successore del silicio, che permetterà di realizzare chip più piccoli ed efficienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2008]

Se le promesse di Ibm verranno realizzate, non guarderemo più una matita con gli stessi occhi: la grafite, il materiale che consente loro di svolgere la loro funzione principale (scrivere, non essere mordicchiate) sostituirà il silicio come base per i chip del futuro.

I circuiti di grafite saranno molto più piccoli ed efficienti di quelli attuali. Ci si può quindi chiedere perché non si sia pensato prima di utilizzare questo materiale.

Il motivo è che Ibm è stata la prima, tra tutti quelli che stanno cercando di realizzare la stessa soluzione a trovare il modo di eliminare l'interferenza indesiderata dei segnali elettrici, generata quando si riduce il grafene - una forma di grafite bidimensionale dello spessore di un singolo strato atomico - a dimensioni dell'ordine di appena qualche atomo.

Secondo le spiegazioni di Ibm stessa, il grafene è il candidato ideale a sostituire il silicio perché permette la creazione di nanodispositivi, ossia di lavorare su scale notevolmente ridotte rispetto a quelle attuali. Il rovescio della medaglia, invece, si chiama effetto Hooge.

Con effetto Hooge si intende indicare la relazione inversa tra le dimensioni del dispositivo e la quantità di rumore elettrico incontrollato che viene generato: quanto più essi vengono ridotti nelle dimensioni, tanto più cresce il rumore cariche di elettriche che rimbalzando intorno al materiale causano interferenze di ogni sorta, vanificandone l'utilità.

Il dottor Phaedon Avouris, ricercatore di Ibm, spiega: "Su nanoscala, l'impatto sul rumore dell'effetto Hooge è fortemente amplificato, perché le dimensioni si avvicinano ai limiti più piccoli, fino ad appena una manciata di atomi, e il rumore generato può essere maggiore del segnale elettrico che si deve ottenere, rendendo inutile il dispositivo".

Ora, però, i ricercatori hanno annunciato di essere riusciti a sopprimere il rumore nei dispositivi semiconduttori basati su grafene.

La soluzione del problema è dovuta all'uso di due fogli di grafene posti l'uno sopra l'altro anziché di uno solo, com'era avvenuto negli esperimenti precedenti: in questo modo il rumore diventa sufficientemente debole per creare dei semiconduttori efficienti.

Serviranno ancora studi e analisi prima di poter pensare a un'applicazione concreta dalla scoperta, ma la tecnologia sembra molto promettente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Vincenzo}
Il fascino dell'ignoto che si dispiega, sotto il controllo della scienza sempre più vista come una bacchetta magica. Quanta ansia pervade tutti; ma anche quanta curiosità nel risolvere o espandere qualsiasi limitazione del presente. Avere uno strumento utile non può essere invalidato da un uso... Leggi tutto
9-5-2023 11:11

una fila di atomi!??!?!?!?!?!?! il passo successivo quale sarà!??!?!?! dividere l'atomo in due parti?!?!?!?!?! cmq wow!!!! :shock:
13-3-2008 14:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4119 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics