nVidia: molti nostri chip sono difettosi, aggiornate i driver

Gli utenti di "una gran quantità" di Gpu nVidia rischiano di vedere compromesso il proprio laptop a causa del surriscaldamento della scheda grafica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2008]

Chip nVidia difettosi, bisogna aggiornate i driver

nVidia sta affrontando davvero un pessimo momento e le previsioni per il futuro non sembrano essere tranquillizzanti, incalzata com'è da Amd/Ati e afflitta da problemi con i propri prodotti che ne segneranno l'immagine probabilmente a lungo termine.

Alcune Gpu "della generazione precedente" utilizzati in notebook di diverse marche (come le ha definite l'azienda senza però svelarne i nomi) possono surriscaldarsi fino a subire guasti irreparabili. Questo comportamento sarebbe dovuto sia al materiale impiegato nella realizzazione di queste schede grafiche sia al fatto che in molti casi l'hardware video è stato posizionato troppo vicino al processore.

Così, specie in presenza di utilizzi intensi o in ambienti molto caldi, il chip grafico può raggiungere temperature così alte da risultare seriamente danneggiato, causando malfunzionamenti dell'intero sistema. I prodotti affetti da questo problema rappresenterebbero, secondo le dichiarazioni di nVidia stessa, "una notevole quantità" di Gpu e Mcp (Media and Communication Processor).

Per tentare di risolvere la situazione nVidia sta distribuendo dei driver aggiornati che attivano la ventola di raffreddamento più di frequente: in questo modo le temperature dovrebbero restare entro i margini di sicurezza.

La notizia di queste difficoltà tecniche ha provocato un calo del titolo della società pari al 21,94%, mentre la procedura di sostituzione dei prodotti difettosi, che nVidia sta approntando, le costerà tra i 150 e i 200 milioni di dollari.

L'azienda dice di avere intenzione di supportare i clienti in ogni modo sostituendo le Gpu affette dal problema, anche se forse la divulgazione dei modelli interessati da questo problemi aiuterebbe a chiarire meglio la situzione e a rassicurare gli utenti, i quali altrimenti si accorgeranno di poter chiedere un intervento gratuito solo dal fatto che il loro laptop non funziona più.

A completare il triste quadro della società di Santa Clara c'è anche una revisione delle previsioni sulle entrate per il secondo trimestre (che termina il 27 luglio): da un fatturato di 1,1 miliardi di dollari, che le stime indicavano inizialmente, gli analisti sono passati a 875/900 milioni di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

sarà limitatissima ma è una bella media 2 su 8 il 25% è guasto.... ora perche è capitato nvidia ma di marche scrause ce ne sono molte la maggiore è lg
6-7-2008 19:18

No, ok, però se oltre alla nostra limitatissima esperienza ci metti quella degli amici, dei conoscenti, e di tutte le persone conosciute sui forum vedi che la situazione cambia... :wink: Leggi tutto
6-7-2008 15:43

Ok, pero' non e' che sulla base della vostra limitatissima esperienza potete ricavare delle regole di comportamento generale, tipo "compra questo" o "compra quello"...
6-7-2008 15:03

adesso che ci penso 1 anno fa ho comprato 8 nvidia e 2 si sono rotte dopo 1 mese....
6-7-2008 10:55

Io ho molta più fiducia nella ATI che nella nVIDIA...costa meno e non danno mai problemi...
4-7-2008 21:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1047 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics