I netbook sono più popolari dell'iPhone

Il telefonino di Apple e gli ultraportatili economici si contendono una buona parte di utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2009]

Netbook più popolari di iPhone Gartner DisplaySear

Apple non è interessata al mercato dei netbook; nonostante le indiscrezioni, le supposizioni e le mezze voci, pare proprio che a Cupertino preferiscano concentrarsi sull'iPhone, che sarebbe il vero dispositivo ultraportatile per accedere a Internet in mobilità.

Secondo i dati di Gartner e DisplaySearch, netbook e iPhone sono destinati a scontrarsi per contendersi gli stessi utenti, quelli che cercano un mezzo per navigare nel web e gestire la posta elettronica dovunque si trovino. E i netbook, per ora, stanno vincendo.

Nel terzo trimestre del 2008 sono stati venduti 5,6 milioni di ultraportatili, mentre i telefonini di Apple si sono fermati a 4,7 milioni. Certo, l'iPhone è un solo prodotto mentre i netbook sono una miriade di dispositivi simili ma non identici, quindi il confronto forse non è del tutto equo, ma ciò che è interessante è il successo dei dispositivi "da viaggio".

Per molte caratteristiche iPhone e netbook si sovrappongono: il reparto multimediale, la navigazione, l'e-mail. L'iPhone ha in più il telefono, con tutte le possibilità che questo comporta; i netbook hanno flessibilità, prestazioni e hardware migliori.

Le previsioni avanzate dalle società di analisi per il quarto trimestre vedono ancora in testa i netbook, con un aumento delle vendite. Sarà questa la molla che farà nascere il NetMac, o vedremo arrivare una terza generazione di iPhone in grado di contrastare il dominio degli ultraportatili?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Parliamone...se prendiamo anche solo Acer e Asus e dividiamo equamente il mercato tra i due, l'Iphone stravince! O sbaglio? Resta che cmq non prenderei MAI l'iPhone...mentre mi beo del mio AspireOne 8)
10-1-2009 01:26

è piu logico: un melafonino non ha quella comodità che ha un netbook. per pochi grammi in piu, per un ingombro poco piu elevato si accede completamente a internet e si scrive comodamente su una tastiera ... nn c'e paragone. e concordo con {Fabio} , un sondaggio multi-smarphone evidenzierebbe una netta vincita degli smartphone... Leggi tutto
4-1-2009 16:31

Hai pienamente ragione...
4-1-2009 16:27

{Fabio}
gli ultra portatili sono di tutte le marche.. l'iphone solo della apple.. bisognerebbe mettere nella statistica anche tutte le altre marche di smartphone stile iphone
3-1-2009 22:30

Forse l'iphone è più portatile..ma con un netbook ci fai tutto e non è ingombrante :wink:
2-1-2009 22:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1895 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics