I netbook sono più popolari dell'iPhone

Il telefonino di Apple e gli ultraportatili economici si contendono una buona parte di utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2009]

Netbook più popolari di iPhone Gartner DisplaySear

Apple non è interessata al mercato dei netbook; nonostante le indiscrezioni, le supposizioni e le mezze voci, pare proprio che a Cupertino preferiscano concentrarsi sull'iPhone, che sarebbe il vero dispositivo ultraportatile per accedere a Internet in mobilità.

Secondo i dati di Gartner e DisplaySearch, netbook e iPhone sono destinati a scontrarsi per contendersi gli stessi utenti, quelli che cercano un mezzo per navigare nel web e gestire la posta elettronica dovunque si trovino. E i netbook, per ora, stanno vincendo.

Nel terzo trimestre del 2008 sono stati venduti 5,6 milioni di ultraportatili, mentre i telefonini di Apple si sono fermati a 4,7 milioni. Certo, l'iPhone è un solo prodotto mentre i netbook sono una miriade di dispositivi simili ma non identici, quindi il confronto forse non è del tutto equo, ma ciò che è interessante è il successo dei dispositivi "da viaggio".

Per molte caratteristiche iPhone e netbook si sovrappongono: il reparto multimediale, la navigazione, l'e-mail. L'iPhone ha in più il telefono, con tutte le possibilità che questo comporta; i netbook hanno flessibilità, prestazioni e hardware migliori.

Le previsioni avanzate dalle società di analisi per il quarto trimestre vedono ancora in testa i netbook, con un aumento delle vendite. Sarà questa la molla che farà nascere il NetMac, o vedremo arrivare una terza generazione di iPhone in grado di contrastare il dominio degli ultraportatili?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Parliamone...se prendiamo anche solo Acer e Asus e dividiamo equamente il mercato tra i due, l'Iphone stravince! O sbaglio? Resta che cmq non prenderei MAI l'iPhone...mentre mi beo del mio AspireOne 8)
10-1-2009 01:26

è piu logico: un melafonino non ha quella comodità che ha un netbook. per pochi grammi in piu, per un ingombro poco piu elevato si accede completamente a internet e si scrive comodamente su una tastiera ... nn c'e paragone. e concordo con {Fabio} , un sondaggio multi-smarphone evidenzierebbe una netta vincita degli smartphone... Leggi tutto
4-1-2009 16:31

Hai pienamente ragione...
4-1-2009 16:27

{Fabio}
gli ultra portatili sono di tutte le marche.. l'iphone solo della apple.. bisognerebbe mettere nella statistica anche tutte le altre marche di smartphone stile iphone
3-1-2009 22:30

Forse l'iphone è più portatile..ma con un netbook ci fai tutto e non è ingombrante :wink:
2-1-2009 22:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1964 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics