I netbook sono più popolari dell'iPhone

Il telefonino di Apple e gli ultraportatili economici si contendono una buona parte di utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2009]

Netbook più popolari di iPhone Gartner DisplaySear

Apple non è interessata al mercato dei netbook; nonostante le indiscrezioni, le supposizioni e le mezze voci, pare proprio che a Cupertino preferiscano concentrarsi sull'iPhone, che sarebbe il vero dispositivo ultraportatile per accedere a Internet in mobilità.

Secondo i dati di Gartner e DisplaySearch, netbook e iPhone sono destinati a scontrarsi per contendersi gli stessi utenti, quelli che cercano un mezzo per navigare nel web e gestire la posta elettronica dovunque si trovino. E i netbook, per ora, stanno vincendo.

Nel terzo trimestre del 2008 sono stati venduti 5,6 milioni di ultraportatili, mentre i telefonini di Apple si sono fermati a 4,7 milioni. Certo, l'iPhone è un solo prodotto mentre i netbook sono una miriade di dispositivi simili ma non identici, quindi il confronto forse non è del tutto equo, ma ciò che è interessante è il successo dei dispositivi "da viaggio".

Per molte caratteristiche iPhone e netbook si sovrappongono: il reparto multimediale, la navigazione, l'e-mail. L'iPhone ha in più il telefono, con tutte le possibilità che questo comporta; i netbook hanno flessibilità, prestazioni e hardware migliori.

Le previsioni avanzate dalle società di analisi per il quarto trimestre vedono ancora in testa i netbook, con un aumento delle vendite. Sarà questa la molla che farà nascere il NetMac, o vedremo arrivare una terza generazione di iPhone in grado di contrastare il dominio degli ultraportatili?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Parliamone...se prendiamo anche solo Acer e Asus e dividiamo equamente il mercato tra i due, l'Iphone stravince! O sbaglio? Resta che cmq non prenderei MAI l'iPhone...mentre mi beo del mio AspireOne 8)
10-1-2009 01:26

è piu logico: un melafonino non ha quella comodità che ha un netbook. per pochi grammi in piu, per un ingombro poco piu elevato si accede completamente a internet e si scrive comodamente su una tastiera ... nn c'e paragone. e concordo con {Fabio} , un sondaggio multi-smarphone evidenzierebbe una netta vincita degli smartphone... Leggi tutto
4-1-2009 16:31

Hai pienamente ragione...
4-1-2009 16:27

{Fabio}
gli ultra portatili sono di tutte le marche.. l'iphone solo della apple.. bisognerebbe mettere nella statistica anche tutte le altre marche di smartphone stile iphone
3-1-2009 22:30

Forse l'iphone è più portatile..ma con un netbook ci fai tutto e non è ingombrante :wink:
2-1-2009 22:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Vuoi effettuare un acquisto online. Il sistema di pagamento richiede l'inserimento dei dati della carta di credito. Quali precauzioni prendi affinché sia una transazione sicura?
Nessuna precauzione. I siti Internet delle grandi compagnie sono ben protetti
Inserisco tutti i dati della carta utilizzando la tastiera virtuale
Digito e poi cancello i dati della carta più volte così il virus si confonde
Aumento il livello di protezione dell'antivirus
Utilizzo la modalità di navigazione in incognito del browser
Uso un proxy anonimo
Controllo di aver digitato il sito Internet correttamente e se si tratta del sito giusto

Mostra i risultati (1747 voti)
Ottobre 2026
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 ottobre


web metrics