Quando non usare smartphone e cellulari

Vediamo alcuni luoghi dove non è consentito (o fortemente sconsigliato) utilizzare smartphone e cellulari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2015]

ragazza

Vediamo alcuni luoghi dove non è consentito (o è fortemente sconsigliato) utilizzare smartphone e cellulari.

Ma è sempre meglio ripassare i luoghi dove non è consentito, o fortemente sconsigliato, utilizzare smartphone e cellulari.

In un ospedale o casa di cura, dove siamo visitatori, sarebbe meglio spegnere la suoneria e limitare al massimo le conversazioni non urgenti per non disturbare i pazienti e il loro riposo.

Meglio evitare di fotografare un paziente in ospedale senza una liberatoria scritta: la stessa presenza in un luogo di cura evidenzia uno stato di salute che è fra i dati sensibili tutelati. Anche nelle foto con i propri congiunti in ospedale è opportuno evitare il coinvolgimento di estranei.

E' possibile che se ci si reca in alcuni reparti venga richiesto lo spegnimento per non interferire con apparati medicali. Non fotografare mai il defunto nel letto o nella bara: è una grave violazione della privacy e del dolore dei familiari.

Anche in un cimitero, come in una chiesa, si dovrebbe evitare la suoneria e una conversazione non assolutamente urgente: si tratta di un luogo dedicato al ricordo, alla meditazione, alla preghiera.

Mai registrare una conversazione in un confessionale, anche se si fosse il penitente; tanto meno se si è il sacerdote: si incorre nella scomunica del Codice di diritto canonico della Chiesa e nella violazione del segreto d'ufficio del Codice Penale della Repubblica Italiana.

Nelle aule di giustizia si deve spegnere la suoneria e non usare il cellulare per non disturbare il dibattimento (si potrebbe essere allontanati), soprattutto se si è avvocati, giudici di professione o di una giuria popolare, testimoni o imputati.

Le riprese fotografiche si possono fare solo se non c'è una proibizione esplicita del Tribunale.

Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3653 voti)
Leggi i commenti (15)

Prima di entrare in un carcere, come visitatori, si deve consegnare all'ingresso il proprio smartphone o cellulare; a maggior ragione se ci si trova lì come carcerati o guardie carcerarie.

Quando si assiste a una seduta del Parlamento italiano si deve spegnere la suoneria e non usare il cellulare per conversazioni; si può assistere in silenzio e a caso scoperto.

Anche i deputati e senatori non dovrebbero scattare foto e usare il cellulare durante nelle sedute, anche se spesso lo fanno.

Nei consigli comunali, provinciali e regionali, a cui si può assistere a capo scoperto, si deve spegnere la suoneria e limitare al massimo le conversazioni per non disturbare. E' sempre proibito e punito l'uso della fotocamera e del cellulare nei seggi elettorali; ed è proibito anche nei seggi delle primarie del Pd.

Negli studi radiotelevisivi è sempre richiesto lo spegnimento del cellulare o smartphone (non basta togliere la suoneria) per evitare di interferire con gli apparati radio.

In un museo o monumento togliete la suoneria e limitate al massimo le conversazioni; è possibile usare però il cellulare per filmare o fotografare le opere d'arte.

In una caserma dei Carabinieri o stazione di Polizia è proibito l'uso dello smartphone per filmare o fotografare; non è opportuno telefonare mentre si è all'interno per accertamenti o denunce.

Se si filma o fotografa un atto sessuale, o si registra l'audio, con altre persone, ovviamente solo maggiorenni, bisognerebbe sempre farsi rilasciare una liberatoria scritta, soprattutto se poi si vuole mettere in Rete il contenuto.

Sarebbe comunque bene spegnere sempre la suoneria ed evitare di inviare o leggere Sms e navigare in Rete mentre si fa sesso, e anche immediatamente dopo, per una questione di rispetto del partner.

Gli atti sessuali con gli animali sono proibiti dalla legge e filmarli o fotografarli costituirebbe una prova del reato.

Anche durante una conversazione d'amore sarebbe bene non telefonare, non inviare o leggere Sms e non navigare in Rete, sempre per rispetto del partner e per dimostrargli un vero interesse.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Per scambiarsi le foto delle :shit: ? :lol:
28-3-2021 11:08

{Anonima}
Al gabinetto... Tempo fa c'era una moda tra i vip.
25-3-2021 12:10

E come mai non c'è nessuna sanzione per loro? A quei parassiti non siamo neppure capaci di far rispettati le norme più semplici che esistono in parlamento? :blackhumour: Leggi tutto
8-3-2015 19:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3091 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics