Una connessione wireless superveloce a 12,5 Gbit/s

Usando la banda EHF, il progetto europeo Iphobac promette di far dimenticare per sempre i problemi di digital divide.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2009]

Iphobac banda EHF 12,5 Gbps 30 - 300 GHZ

Iphobac è un progetto finanziato dall'Unione Europea che si concentra sullo sviluppo delle tecnologie per la comunicazione wireless nella banda EHF, tra i 30 e i 300 GHz, con una lunghezza d'onda compresa tra 1 e 10 millimetri.

La creazione di connessioni a 60 GHz sarebbe, secondo i ricercatori, la soluzione ideale per portare la connettività in tutti quei luoghi dove non si possono o non si vogliono realizzare le infrastrutture necessarie all'Adsl.

Già ora è stata portata a termine con successo una dimostrazione, in cui i ricercatori sono riusciti a realizzare una connessione in grado di trasmettere dati a 12,5 Gbit/s, ben oltre le promesse delle tecnologie di connessione 4G o WiMax.

Secondo il coordinatore del progetto, Andreas Stöhr, questa tecnologia "offre possibilità uniche che non sono possibili con le tecnologie concorrenti".

Stöhr è ottimista sul successo degli studi: "Entro pochi anni tutti potranno vedere i risultati del progetto Iphobac nelle telecomunicazioni domestiche, per la radioastronomia e nello spazio".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Certo ma son frequenze di utilizzo diverse e come fatto notare conta molta anche la potenza che viene apllicata al segnale in emissione. Per il teelvisore a tubo catodico poi il problema riguarda solo la parte posteriore quindi ninete di che. Per quanto riguarda le frequenze non è particolarmente impotente usare onde millimetriche di... Leggi tutto
31-3-2009 12:49

Diciamo che dubito molto che ti si cuocerà il cervello dato che le potenze d'uscita sono nell'ordine di 1/1000 rispetto a un microonde quando l'antenna è particolarmente potente. Comunque la frequenza del microonde è, se non ricordo male, di 2,4GHz, ben più bassa dei 60 GHz che vogliono utilizzare. E comunque se ti preoccupano i campi... Leggi tutto
31-3-2009 09:00

{Alberto M}
onde elettromagnetiche in tv e cellulari Leggi tutto
30-3-2009 12:15

Tutto bello ma i problemi dell'inquinamento elettromagnetico dov eli mettiamo. :? Ma si rendono conto che stiamo parlando di micronde, con quelle ci cuocio le pizzette ed anche il cervello? :shock: a furia di parlare di digital divide e di non investire un soldo in infrastrutture rischiamo di andare tutti al creatore, cosi non... Leggi tutto
29-3-2009 22:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2115 voti)
Maggio 2025
Si riducono tempi e costi, e tutto sembra funzionare
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics