Una connessione wireless superveloce a 12,5 Gbit/s

Usando la banda EHF, il progetto europeo Iphobac promette di far dimenticare per sempre i problemi di digital divide.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2009]

Iphobac banda EHF 12,5 Gbps 30 - 300 GHZ

Iphobac è un progetto finanziato dall'Unione Europea che si concentra sullo sviluppo delle tecnologie per la comunicazione wireless nella banda EHF, tra i 30 e i 300 GHz, con una lunghezza d'onda compresa tra 1 e 10 millimetri.

La creazione di connessioni a 60 GHz sarebbe, secondo i ricercatori, la soluzione ideale per portare la connettività in tutti quei luoghi dove non si possono o non si vogliono realizzare le infrastrutture necessarie all'Adsl.

Già ora è stata portata a termine con successo una dimostrazione, in cui i ricercatori sono riusciti a realizzare una connessione in grado di trasmettere dati a 12,5 Gbit/s, ben oltre le promesse delle tecnologie di connessione 4G o WiMax.

Secondo il coordinatore del progetto, Andreas Stöhr, questa tecnologia "offre possibilità uniche che non sono possibili con le tecnologie concorrenti".

Stöhr è ottimista sul successo degli studi: "Entro pochi anni tutti potranno vedere i risultati del progetto Iphobac nelle telecomunicazioni domestiche, per la radioastronomia e nello spazio".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Certo ma son frequenze di utilizzo diverse e come fatto notare conta molta anche la potenza che viene apllicata al segnale in emissione. Per il teelvisore a tubo catodico poi il problema riguarda solo la parte posteriore quindi ninete di che. Per quanto riguarda le frequenze non è particolarmente impotente usare onde millimetriche di... Leggi tutto
31-3-2009 12:49

Diciamo che dubito molto che ti si cuocerà il cervello dato che le potenze d'uscita sono nell'ordine di 1/1000 rispetto a un microonde quando l'antenna è particolarmente potente. Comunque la frequenza del microonde è, se non ricordo male, di 2,4GHz, ben più bassa dei 60 GHz che vogliono utilizzare. E comunque se ti preoccupano i campi... Leggi tutto
31-3-2009 09:00

{Alberto M}
onde elettromagnetiche in tv e cellulari Leggi tutto
30-3-2009 12:15

Tutto bello ma i problemi dell'inquinamento elettromagnetico dov eli mettiamo. :? Ma si rendono conto che stiamo parlando di micronde, con quelle ci cuocio le pizzette ed anche il cervello? :shock: a furia di parlare di digital divide e di non investire un soldo in infrastrutture rischiamo di andare tutti al creatore, cosi non... Leggi tutto
29-3-2009 22:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2387 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics