Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Newsletter n. 456

Hot!

News - Dal Governo come dall'opposizione si levano voci favorevoli a un maggior controllo sulle comunicazioni. Avremo un Patriot Act all'italiana? (17 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 09-12-2003
Hot!

News - Che nesso c'è tra la legge finanziaria, in questi giorni in Parlamento, e l'ultima campagna pubblicitaria della BSA? (5 commenti)
di Michele Bottari, 09-12-2003
Hot!

Trucchi - Grazie a un programma freeware qualsiasi Pc con Windows può diventare un mail server e inviare posta indipendentemente dal provider utilizzato. (8 commenti)
di Matteo Campofiorito, 09-12-2003
Hot!

Segnalazioni - Due giovani programmatori hanno lanciato un motore di ricerca specializzato nelle ricerche di lavoro on line. (2 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 08-12-2003
Hot!

Maipiusenza - Per le vacanze di fine anno torna la Carta Tim per chi va all'estero con il telefonino.
di Pier Luigi Tolardo, 09-12-2003
Hot!

Segnalazioni - Un blogger di successo alle prese con il provider Dada: ma allora è inutile reclamare? (3 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 08-12-2003
Hot!

News - Il fenomeno, secondo un noto istituto di ricerca, sembra dovuto principalmente all'eccezionale incremento delle vendite in atto da qualche anno e che ha toccato punte del 42% dall'agosto del 2000 ad oggi.
07-12-2003
Hot!

News - Gli obiettivi di mercato saranno gli utenti professionali e, a seguire, gli utenti consumer.
09-12-2003
Hot!

Segnalazioni - Un testo che vuole essere "una guida rilassata alla sicurezza in Rete": semplice e facile per i non esperti. (3 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 09-12-2003
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2647 voti)
Leggi i commenti (7)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre

web metrics