Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Newsletter n. 497

Hot!

News - E' stato organizzato uno sciopero telematico contro il sito del Ministero dei Beni Culturali per protestare contro l'approvazione del provvedimento Urbani. (16 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 25-05-2004
Hot!

News - A risentire dell'attacco sarebbe stata la sezione Microsoft Press Books. (8 commenti)
di Matteo Campofiorito, 25-05-2004
Hot!

Segnalazioni - A un incontro su Linux & Open Source parteciperanno anche i redattori di Zeus News Paolo Attivissimo e Pier Luigi Tolardo.
25-05-2004
Hot!

Segnalazioni - Mentre si levano forte critiche da parte cattolica su Internet, altri cattolici ne vogliono fare uno strumento di evangelizzazione e proselitismo. (2 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 25-05-2004
Hot!

Segnalazioni - QuintoStato propone agli utenti della Rete italiana di scrivere insieme un programma politico che abbia al centro i temi delle libertà digitali.
di Pier Luigi Tolardo, 24-05-2004
Hot!

Segnalazioni - Dall'iniziativa di un gruppo di blogger e giornalisti under-30 nasce il quotidiano Media, dedicato al mondo della comunicazione e dei new media. (2 commenti)
di Pier Luigi Tolardo, 23-05-2004
Hot!

Maipiusenza - Arrivano in questi giorni i primi Webphone: telefoni pubblici per navigare in Internet oltre che telefonare.
di Pier Luigi Tolardo, 25-05-2004
Hot!

News - Prodi avrebbe in mente il suo futuro Ministro per l'Innovazione Tecnologica: sarebbe Andrea Granelli, fondatore di Tin.it ed ex manager Telecom Italia. (1 commento)
di Pier Luigi Tolardo, 25-05-2004
Hot!

News - A scatenare i provvedimenti del governo sono stati i dibattiti in rete sul regime comunista. (6 commenti)
di Elena Luviè, 23-05-2004
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1708 voti)
Leggi i commenti (6)
Agosto 2026
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 agosto

web metrics