L'occhio dell'Antitrust su Google e Apple

Le due aziende, i cui interessi si sovrappongono in molti settori, hanno in comune in maniera sospetta alcuni membri del Consiglio di Amministrazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2009]

Google Apple indagine antitrust Schmidt Levinson

Google rappresenta un caso senza fine per l'antitrust americano: gli ultimi grattacapi dati dal gigante dei motori di ricerca alla Federal Trade Commission riguardano la funzione di ricerca libri e, ora, una sospetta complicità con Apple.

A far suonare il campanello d'allarme all'interno della Commissione è stata la presenza di due persone nei Consigli di Amministrazione di entrambe le compagnie: Eric Schmidt e Arthur Levinson siedono sia nella board of directors di Google (di cui Schmidt è anche Ceo) che in quella di Apple.

Questa situazione sarebbe in palese contrasto con una legge del 1914, il Clayton Antitrust Act, che la vieta nel caso in cui tra le due aziende ci sia un rapporto tale da limitare la concorrenza.

Sono diverse le aree in cui gli interessi di Google e Apple si sovrappongono: dagli smartphone (iPhone e Android) ai browser (Chrome e Safari), le due aziende competono in più settori e, insieme, si oppongono a Microsoft. Ciò basta per far alzare almeno un sopracciglio all'antitrust.

La fiducia del presidente Obama in Eric Schmidt, nonostante le smentite avanzate a suo tempo dal Ceo di Google, non è stata comunque intaccata dall'indagine: proprio settimana scorsa l'ha nominato consigliere per il Comitato Scienza e Tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Ciao Cisco Vedi l'Antitrast in origine era un qualcosa che aveva senso: in realtà è nata per impedire che il mercato fosse falsato da Monopoli privati che avrebbero potuto fare lievitare i prezzi oltre misura, con conseguenze sia economiche che sociali che si intuiscono facilmente. Ma ora con l'avvento della new economy si è in buona... Leggi tutto
5-9-2009 18:11

Un abbraccio anche a te. :) Leggi tutto
1-9-2009 21:54

Concordo :ok!:. Leggi tutto
1-9-2009 20:08

Ciao Cisco Sono un pò stordita dal Tuo post: però anche Tu confermi che se metti dei dati tuoi poi... devi piangere Te stesso, però c'è da dire che allora sono autorizzati, se Te li fregano devi andare alla Polizia Postale, ma non sperare troppo vista la giustizia negata. Es: il mio avatar è una mia foto di quando avevo 4 anni 1/2, devo... Leggi tutto
1-9-2009 17:54

Io mi riferivo appunto alla cessione "inconsapevole" di notizie e dati sensibili che possiamo attuare usando i mezzi informatici. Sopratutto se sono dati sensibili di altri, come quei professionisti che li affidano al foglio di calcolo di Google Docs. La differenza tra i tribunali che lasciano i faldoni aperti e Google e Apple,... Leggi tutto
1-9-2009 17:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8574 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics