Gentiloni e banda larga: "2 Mbit/s per tutti nel 2011"

Per l'ex ministro delle Comunicazioni una delle sfide principali per l'Italia è portare la banda larga a ogni cittadino. Per diffondere l'alfabetizzazione informatica, Gentiloni pensa alla Rai.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2009]

Gentiloni 2 Mbit banda larga digital divide

Paolo Gentiloni, ex ministro delle Comunicazioni e responsabile delle politiche sulla comunicazione per il Partito Democratico, è preoccupato per le sorti della banda larga nel nostro Paese: solo il 20% dei navigatori, infatti, ne dispone.

Così ha stilato una lista di obiettivi da raggiungere entro il 2011 non solo per allinearsi con la media europea (dove il 25% degli utenti di Internet ha a disposizione connessioni a banda larga) ma per garantire a ogni cittadino connesso una velocità minima accettabile.

Conscio dell'importanza della Rete, Gentiloni progetta di garantire per ogni accesso alla Rete una velocità di 2 Mbit/s. Può non sembrare molto, ma sarebbe la differenza tra la possibilità di usare Internet e il rimanere vittime del digital divide.

Si tratta di "un obiettivo" - quantifica Gentiloni - "che richiederebbe un investimento pari a 900/1000 milioni per il prossimo triennio".

L'alfabetizzazione informatica è un altro tema caro a Gentiloni, il quale propone di affidarne la realizzazione alla Rai - sul modello di quanto avviene nel Regno Unito con la BBC - "per la diffusione di nuovi servizi di entertainment online".

Al di là delle perplessità di chi considera Internet qualcosa di più di un "intrattenimento", l'idea avanzata dall'ex ministro prevede un serio intervento sulle infrastrutture, potenziando anche gli accessi wireless; ciò potrebbe portare le "reti di prossima generazione" a disposizione del 30% della popolazione entro il 2016.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

{Fabio GRANDE}
2 GIGA per tutti ?!?!?!?! Leggi tutto
11-2-2010 12:59

Quello che volevo evidenziare non era il fatto che non dovevate discutere di etica e leggi, visto che non è il mio compito, ma farvi notare che questo non il thread giusto. Se aprite una discussione in ribelli digitali o in privacy e vi scannate amorevolmente sulla validità delle leggi, sulla loro giustezza nessuno ha niente da... Leggi tutto
25-5-2009 12:32

I nuovi Robin ed i vecchi sceriffi (di Nottingham e altrove) Leggi tutto
25-5-2009 11:35

Infatti non è mia intenzione discutere di diritto penale in questa sede, la prossima volta userò MP. :innocente: Leggi tutto
24-5-2009 19:52

State divagando pericolosamente. La questione non è se un reato deve essere punito o meno e in quale misura, ne dobbiamo sciorinare gli articoli del codice penale con le relative pene massime edittali. Si dovrebbe focalizzare l'attenzione su fatto che la disponibilità di un servizio di accesso a velocità sostenuta dovrebbe permettere... Leggi tutto
23-5-2009 22:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3729 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics