Tienanmen, la Cina blocca Internet per due giorni

Vent'anni dopo la strage di piazza Tienanmen, la Cina non vuole che se ne parli e per l'occasione chiude temporaneamente Twitter, Flickr e Hotmail. Ancora una volta la scure della censura cala su Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2009]

Cina censura Hotmail Twitter Flickr Tienanmen

Questa notte saranno passati vent'anni esatti dalla manifestazione di piazza Tienanmen del 1989 e dalla violenta repressione che ne seguì. La Rete ha già annunciato "commemorazioni virtuali" che coinvolgono i maggiori servizi.

A tutto ciò la Cina risponde con la censura: per due giorni Twitter e Hotmail saranno bloccati; la stessa sorte pare toccherà a Bing (recente successore di Windows Live Search) e Flickr, reo - quest'ultimo - di ospitare gallerie fotografiche sulla difesa dei diritti umani nel Paese asiatico.

Non è certo la prima volta che la Cina agisce censurando quei servizi Internet scomodi per il governo; non a caso, Reporters sans Frontières ha classificato il Paese tra i 12 "nemici di Internet".

"L'intera comunità di Twitter sta esplodendo su questo" ha commentato un utente cinese della piattaforma di microblogging; come nei casi precedenti, il mondo s'indigna, la Rete protesta, gli utenti si ribellano. E la censura continua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

....:-k effettivamente non hai tutti i torti, di realmente comunista al mondo non c'è più nulla :shock:..... e pensare che qui c'è qualcuno che grida al comunismo ogni "3 per 2" :incupito:. :ciao: Leggi tutto
25-6-2009 06:32

E comunista ma solo di nome, visto che in campo politico e un regime monopartitico come tutte le dittature ideologiche, ma in campo economico sostiene una economia mista pubblica/privata con una forte caratterizzazione capitalista, organizzazione unitarie degli imprenditori ( fatto assente in un regime comunista dove risalta l'assenza... Leggi tutto
5-6-2009 17:45

Mi son perso qualcosa..... Leggi tutto
5-6-2009 14:21

Accadeva anche in Unione Sovietica, poi ha dovuto fare il conto col resto del mondo una ventina d'anni fa... possiamo solo sperare che accada quanto prima la caduta del regime cinese, che, tanto per essere precisi è COMUNISTA con buona pace di chi vorrebbe importarlo anche da noi Leggi tutto
5-6-2009 14:10

Il regime neofascista che attualmente impera in Cina non può permettersi con l'attuale stato di insoddisfazione che regna nel paese a causa della crisi economica mondiale, che si diffondano notizie di contestazioni gravi avvenute nel passato. Nel mondo cinese governato dai principi del LI che dedica grande importanza alle cerimonie ed... Leggi tutto
4-6-2009 21:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2833 voti)
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics