Nokia anticipa per errore l'E72, lo smartphone per il business

Dotato di tastiera Qwerty completa è dedicato all'utenza aziendale e supporta Hsdpa fino a 10,2 Mbit/s. Un filmato uscito troppo presto anticipa il lancio ufficiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2009]

Nokia E72 filmato YouTube tastiera Qwerty aziende

Nokia ha annunciato un nuovo modello destinato agli utenti aziendali: si tratta dell'E72, naturale successore dell'E71 presentato giusto un anno fa e che con quest'ultimo condivide sostanzialmente l'estetica a partire dalla tastiera completa Qwerty.

Poco prima del lancio, l'E72 è stato protagonista di un piccolo giallo: su YouTube è apparso un filmato che pareva diffuso per sbaglio (o forse per richiamare l'attenzione), che presentava il nuovo smartphone prima che dall'azienda finlandese uscisse l'annuncio ufficiale.

A poche ore di distanza Nokia ha rivelato le specifiche di quello che ormai era diventato l'oggetto delle speculazioni di molti.

L'E72 misura 114x58x10 millimetri, pesa 128 grammi ed è dotato di una fotocamera posteriore da 5 megapixel; supporta la connettività Hsdpa fino a 10,2 Mbit/s, Wi-Fi e Bluetooth; il display Qvga è in grado di visualizzare 16 milioni di colori mentre la memoria interna è di 250 Mbyte (espandibili fino a 4 Gbyte con la scheda microSDHC in dotazione).

Le funzioni aggiuntive, oltre a quelle già presenti nell'E71, comprendono la radio FM e il modulo A-Gps, mentre la vera novità costruttiva è il sensore Optical Navi che consente di spostarsi tra i menu e sostituisce il joypad del predecessore.

L'uscita audio per jack da 3,5 mm e il sistema Symbian S60 3rd Edition Feature Pack 2 con Nokia Ovi completano la dotazione; il prezzo è di 350 euro, Iva e promozioni escluse, mentre l'arrivo sul mercato è previsto per la fine dell'estate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Come funzionalità è valido, però va bene proprio per un utilizzo aziendale, del tipo: " ... solo se me lo pagano potrei usarlo", lo trovo esteticamente bruttino
16-6-2009 17:06

Ne siamo sicuri? :-k Leggi tutto
15-6-2009 18:06

bello e non costa manco un fucilata Leggi tutto
15-6-2009 16:36

{D.Z}
a-gps (con possibilità di disattivare la ricerca assistita) e la radio (con le cuffie come antenna) sono caratteristiche già presenti sull'E71
15-6-2009 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3327 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics