Linux supporta Usb 3.0, grazie a Intel

È già possibile installare manualmente i driver necessari, che presto saranno integrati nel ramo principale del kernel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2009]

Linux supporta Usb 3.0 driver Intel Sarah Sharp

I dispositivi ancora non ci sono, ma i driver sono pronti: Sarah Sharp, sviluppatrice dell'Intel Open Source Technology Center, spiega nel proprio blog come attivare in Linux il supporto a Usb 3.0 (SuperSpeed Usb).

I driver che Sarah Sharp ha incluso nel proprio kernel personalizzato sono stati sviluppati da Intel per 18 mesi e presto saranno integrati nel kernel ufficiale: Linux diventa così il primo sistema operativo a supportare la terza versione dello standard Usb.

Per gli utenti comuni la notizia è interessante ma non cambierà le loro vite, proprio a causa della mancanza di periferiche che usano Usb 3; tuttavia questa notizia è ottima per i produttori di hardware, che hanno così la possibilità di testare i propri dispositivi anche sotto Linux.

Per ora i test hanno permesso di raggiungere con Usb 3.0 soltanto 3,5 volte la velocità consentita da Usb 2.0 ma Intel pensa che con il procedere dello sviluppo si potranno raggiungere i 4,8 Gbit/s promessi dallo standard (pari a 10 volte la versione 2).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

[OT] Argomento interessante, specialmente per chi sta preventivando un acquisto... :wink: Ci sono previsioni sul periodo in cui verrà commercializzato l'hardware (PC, laptop, hard disk esterni,...) in grado di utilizzare il nuovo standard? Probabilmente, in tempo per le feste di fine anno... :-k [/OT]
18-6-2009 20:05

:vittoria: :ok!: :ola: :ok!: :vittoria: Leggi tutto
17-6-2009 12:18

Sicuro :vittoria: scarico un film sulla chiavetta per passarlo da un Pc Windows al Linux e viceversa = 5minuti sia XP che Vista e soli 30secondi sul Linux. Uso della stampante e scanner al fulmine :fuga: sulla porta USB del tipo "già fatto ? :shock: Pik indolor questo Linux" Posso dire che le stesse performance le... Leggi tutto
17-6-2009 10:31

Sicuramente :vittoria:, e ti aggiungo che a me sembra che Linux sia migliore anche nell supporto dell'USB 2.0... :D :ciao: Leggi tutto
17-6-2009 09:20

Probabilmente in windows 7 arriverà un emulazione poi patch che funzionicchiano e con Windows 8 lo strombazzeranno come OS che supporta USB3 quando alla Apple sono anni che lo fanno di già :lol: come è successo per le USB precedenti :twisted: Io direi che adesso Linux è decisamente più avanti di Windows. 8) Ciao Leggi tutto
17-6-2009 08:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2037 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics