Linux supporta Usb 3.0, grazie a Intel

È già possibile installare manualmente i driver necessari, che presto saranno integrati nel ramo principale del kernel.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-06-2009]

Linux supporta Usb 3.0 driver Intel Sarah Sharp

I dispositivi ancora non ci sono, ma i driver sono pronti: Sarah Sharp, sviluppatrice dell'Intel Open Source Technology Center, spiega nel proprio blog come attivare in Linux il supporto a Usb 3.0 (SuperSpeed Usb).

I driver che Sarah Sharp ha incluso nel proprio kernel personalizzato sono stati sviluppati da Intel per 18 mesi e presto saranno integrati nel kernel ufficiale: Linux diventa così il primo sistema operativo a supportare la terza versione dello standard Usb.

Per gli utenti comuni la notizia è interessante ma non cambierà le loro vite, proprio a causa della mancanza di periferiche che usano Usb 3; tuttavia questa notizia è ottima per i produttori di hardware, che hanno così la possibilità di testare i propri dispositivi anche sotto Linux.

Per ora i test hanno permesso di raggiungere con Usb 3.0 soltanto 3,5 volte la velocità consentita da Usb 2.0 ma Intel pensa che con il procedere dello sviluppo si potranno raggiungere i 4,8 Gbit/s promessi dallo standard (pari a 10 volte la versione 2).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

[OT] Argomento interessante, specialmente per chi sta preventivando un acquisto... :wink: Ci sono previsioni sul periodo in cui verrà commercializzato l'hardware (PC, laptop, hard disk esterni,...) in grado di utilizzare il nuovo standard? Probabilmente, in tempo per le feste di fine anno... :-k [/OT]
18-6-2009 20:05

:vittoria: :ok!: :ola: :ok!: :vittoria: Leggi tutto
17-6-2009 12:18

Sicuro :vittoria: scarico un film sulla chiavetta per passarlo da un Pc Windows al Linux e viceversa = 5minuti sia XP che Vista e soli 30secondi sul Linux. Uso della stampante e scanner al fulmine :fuga: sulla porta USB del tipo "già fatto ? :shock: Pik indolor questo Linux" Posso dire che le stesse performance le... Leggi tutto
17-6-2009 10:31

Sicuramente :vittoria:, e ti aggiungo che a me sembra che Linux sia migliore anche nell supporto dell'USB 2.0... :D :ciao: Leggi tutto
17-6-2009 09:20

Probabilmente in windows 7 arriverà un emulazione poi patch che funzionicchiano e con Windows 8 lo strombazzeranno come OS che supporta USB3 quando alla Apple sono anni che lo fanno di già :lol: come è successo per le USB precedenti :twisted: Io direi che adesso Linux è decisamente più avanti di Windows. 8) Ciao Leggi tutto
17-6-2009 08:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1682 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics