Intel svela Usb 3.0 sotto Linux

Un test dimostrativo ha permesso di raggiungere una velocità di trasferimento pari a 150 Mbyte al secondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2008]

Intel Usb 3.0 Linux 150 megabyte 5 Gbps

Ora che le specifiche definitive sono state rilasciate, è tempo di studiare la compatibilità di Usb 3.0 con i sistemi operativi.

Per quanto riguarda il mondo Windows, Microsoft ha già fatto sapere che la terza versione dello Universal Serial Bus sarà sicuramente supportato in Windows 7 e successivi, e che rilascerà un aggiornamento che ne fornirà il supporto anche a Windows Vista. Sul destino di Windows Xp, invece, al momento ancora non si sa niente.

Sul fronte Linux, invece, Intel in prima persona si sta muovendo lavorando sulle specifiche dell'eXtended Host Controller Interface (xHCI); quando queste avranno raggiunto la versione 1.0, allora i driver per Usb 3.0 potranno essere sottoposti agli sviluppatori del kernel.

I dispositivi Usb 3.0 promettono di raggiungere una velocità di trasferimento massima di 4,8 Gbit/s, il che equivale a dieci volte la velocità massima (teorica, come sempre) prevista dalle specifiche Usb 2.0.

Già sono stati condotti dei test (durante la SuperSpeed Developers Conference) in cui si sono raggiunti i 150 Mbyte al secondo (circa 1,6 Gbit/s), ossia 3,5 volte la velocità di Usb 2.0. Riportiamo qui sotto il video della dimostrazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In effetti no...ho sentito da amici che col Service Pack 1 molti problemi sono scomparsi e arriva persino a riconoscere i 4 GB di RAM piuttosto che i soliti 3.2 GB... Ma io rimango fedele al caro vecchio XP...per cui speriamo bene per le USB 3.0! :D Leggi tutto
23-12-2008 16:21

Secondo me Vista non è proprio un disastro. Io ho bisogno di un sistema operativo che non mi faccia perdere tempo. <----------- Guardate l'avatar Poi uso anche ubuntu ovviamente e rigorosamente come secondo sistema operativo.Se poi vi piace cosi tanto l'open source ben venga :wink:
22-12-2008 20:19

Ci si può sempre tenere il caro, vecchio XP, dato che gli hanno allungato la vita...e poi credo che abbiano imparato la lezione alla Microsoft, per cui aspettiamo fiduciosi Windows 7! Leggi tutto
16-12-2008 15:58

Sperimo di no, sai quanta gente passerà a linux pur di non usare Vista e il suo successore Vista ME? :lol: Leggi tutto
16-12-2008 10:17

USB 3 Leggi tutto
16-12-2008 09:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2102 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics