La crisi di fiducia del personale Telecom Italia

Bernabè in pochi mesi, con le sue decisioni, ha dilapidato il capitale di fiducia e consenso che aveva all'interno dell'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2009]

Molti osservatori esterni ammettono che finora Franco Bernabè si sia mosso abbastanza bene per recuperare il rapporto con le Autorità di garanzia (soprattutto l'Agcom, perché l'Antitrust non ha risparmiato le multe), rapporto che si era molto logorato durante la gestione Tronchetti.

Anche il rapporto con il mondo degli opinion-maker, anche quelli della Rete come i blogger, è stato curato come mai prima dal nuovo capo delle relazioni esterne di Telecom Carlo Fornaro, con la campagna Avoicomunicare e le "Venice Sessions", le riunioni a cui hanno partecipato esponenti importanti della Rete e del mondo dell'innovazione digitale.

Dove invece Bernabè sta rischiando di perdere la partita è nel consenso interno all'azienda, in cui il ritorno di Bernabè era stato visto con simpatia ed entusiasmo, nel ricordo della battaglia, sfortunata ma giusta, combattuta contro l'Opa di Colaninno, fonte di tutti i guai Telecom, dal debito imponente alle cessioni immbiliari.

La scelta di Bernabè è stata di dare vita a un durissimo scontro sindacale, di accanirsi sui lavoratori più deboli e meno pagati, insieme alla continuità nel seguire una politica retributiva per i manager, fatta di ricchi premi che stridono con i tagli del personale e i licenziamenti e le difficoltà che Telecom incontra in questo periodo, come tutto il mondo delle imprese.

Nella cultura dell'attuale vertice delle risorse umane e delle politiche del personale vi è l'idea chiara, e la determinazione nel perseguirla, che il vertice aziendale possa sempre gestire con assoluta discrezionalità l'erogazione dei premi retributivi e gli stessi strumenti per gestire le eventuali crisi.

Nessuno, nemmeno il ministro del Lavoro, tantomeno sindacati e lavoratori possono mettere in discussione le politiche aziendali e le strategie sul personale. Si tratta di una concezione autocratica, autocentrica e autosufficiente di Telecom, che stride con le politiche di apertura perseguite da altre aree aziendali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{scoppe}
TELCO VS TELECOM ITALIA Leggi tutto
19-6-2009 21:34

{scoppe}
TELCO VS TELECOM ITALIA Leggi tutto
19-6-2009 21:13

{garante}
per loro e solo per loro sarà una waterloo.... Leggi tutto
18-6-2009 19:07

infatti.... :x Leggi tutto
18-6-2009 18:38

ci spurgherà ma in ben altra maniera :toilet: Leggi tutto
18-6-2009 18:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (2025 voti)
Agosto 2026
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 agosto


web metrics