Tecnologia Nokia e Siemens per la censura iraniana

Il governo di Teheran si affiderebbe a soluzioni fornite dalle aziende europee per spiare tutti gli utenti Internet del Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2009]

Iran controllo Internet Nokia Siemens Networks

Il Wall Street Journal è stato il primo a scriverne indignato e la notizia è poi rimbalzata in tutta la Rete: le tecnologie usate dall'Iran per spiare i propri cittadini che navigano in Internet provengono dall'Europa.

L'accusa è rivolta alla joint venture Nokia Siemens Networks: pare che abbia venduto all'Iran le attrezzature per mettere in atto un'immane procedura di deep packet inspection, ossia di analisi approfondita di tutti i pacchetti che transitano in rete.

In pratica ogni trasmissione telematica - dati e voce - viene intercettata e analizzata, da un lato rallentando le comunicazioni e dall'altro spiando qualunque cosa attraversi la Rete iraniana.

Rispetto alle iniziative cinesi di censura, l'Iran sarebbe in grado di monitorare i 23 milioni di navigatori presenti nel Paese grazie al controllo sull'unica infrastruttura usata per connettersi, controllo realizzato attraverso le tecnologie fornite da Nokia e Siemens.

Al momento le due società non sono più parte attiva in questo business: dopo aver venduto all'Iran quanto necessario hanno abbandonato il ramo, cedendolo a un'azienda di Monaco.

Il governo iraniano ha realizzato in questo modo un sistema di controllo più subdolo e probabilmente più efficace di quello cinese: invece di bloccare completamente i siti considerati illegali o pericolosi (pratica che riscuote comunque un buon successo) lascia che parte di questi resti accessibile, salvo controllare chi vi si collega e perché.

Aggiornamento 23 giugno

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Aggiornamento importante :)
23-6-2009 19:24

poi ce le paghi tu le bollette? ;-) Leggi tutto
23-6-2009 15:29

Sono un convinto sostenitore che il commercio determina le scelte. A "fagiuolo" leggo che nokia e siemens forniranno all'Iran tecnologie per spiare gli utenti internet. Guarda caso devo sostituire il mio vecchio Siemens A50 ed ero indirizzato a prendere un altro siemens, cambierò marca. Nessuno lo saprà e tanto meno se ne... Leggi tutto
23-6-2009 15:28

prevedo un forte aumento della diffusione di TOR e simili in Iran, e un ancora più forte incremento dell'uso di https
22-6-2009 19:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il browser mobile che più ti soddisfa?
Chrome
Safari
Firefox
Altri

Mostra i risultati (844 voti)
Maggio 2026
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics