I Vaio cinesi supportano già Green Dam

Sony è la prima azienda a vendere portatili con il software censorio voluto dal governo cinese. L'azienda non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2009]

Sony Vaio Green Dam preinstallato in Cina

Dal primo luglio, tutti i Pc venduti in Cina devono essere forniti con il software Green Dam, il programma che il governo cinese ha voluto per impedire l'accesso ai siti pornografici (e, si vocifera, a quelli che presentano contenuti scomodi).

Nonostante le perplessità circa la sicurezza dei computer su cui sarà installato, i produttori devono adeguarsi se vogliono continuare ad avere mercato in Cina. Il primo a installare Green Dam sui proprio Pc è Sony.

Ufficialmente la società non ha ancora confermato né smentito la notizia ma, secondo la foto postata da un blogger di Hangzhou, sono già in commercio dei portatili Sony Vaio che includono il sfotware voluto dal governo.

L'immagine riguarda un documento accluso al manuale del notebook, dal quale si apprende che Green Dam non supporta i sistemi operativi a 64 bit, che viene fornito in ottemperanza con le richieste del governo e che Sony non può garantirne "l'autenticità, la legalità o la compatibilità dei contenuti del software", né si assume alcuna responsabilità per danni derivati dall'utilizzo della Diga Verde.

Se Sony è la prima azienda ad adeguarsi alle disposizioni, non sarà certo la sola. Acer ha già fatto sapere che seguirà la concorrente, dal momento che "non ha scelta".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

:cappello: verissimo... cmq devo ammettere che sony fa prodotti ottimi... quindi separarsene a volte costa... e cmq di aziende ben peggiori che usiamo giornalmente cè ne sono altre es. mcdonald''s :( Leggi tutto
9-7-2009 23:18

Concordo su tutto :ok!: :!: Leggi tutto
6-7-2009 01:40

{Lektra}
Concordo... Le aziende non sono mai state enti morali: semmai sono enti amorali. Per vendere devono per forza (fino ad oggi, almeno) fare tutto ciò che è necessario per sopravvivere, comprese le cose peggiori. Perché se le altre aziende le fanno e la tua no, loro vivono e la tua defunge. Devono solo evitare di farsi scoprire; noi lo... Leggi tutto
2-7-2009 10:48

{pippolo}
usi ad obbedir tacendo Leggi tutto
30-6-2009 23:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (3024 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics