Da oggi chiamare in roaming costa meno

Entrano in vigore le riduzioni tariffarie volute da Viviane Reding: un Sms in roaming costerà al massimo 11 centesimi e una telefonata 43 centesimi al minuto. Più conveniente anche il traffico dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2009]

Tariffe roaming 11 centesimi Sms Viviane Reding

Oggi, primo luglio 2009, è il giorno in cui le promesse del Commissario europeo Viviane Reding diventano realtà: d'ora in poi mandare Sms in roaming internazionale costerà al massimo 11 centesimi.

"Grazie all'azione risoluta della Commissione europea, del Parlamento europeo e dei 27 Stati membri della Ue sta per concludersi la fase delle tariffe di roaming esorbitanti" ha commentato la Reding.

Cambia anche la tariffazione delle chiamate in roaming in uscita che ora, dopo i primi 30 secondi, adottano un tariffa al secondo anziché al minuto com'era prima, ed entra in vigore il tetto massimo per il traffico dati: il prezzo massimo all'ingrosso è fissato a 1 euro per megabyte scaricato.

Nei prossimi anni le riduzioni continueranno: tra un anno le chiamate in roaming in uscita dovranno costare all'ingrosso non più di 0,39 euro al minuto (quelle in entrata 0,15 euro) e dal 2011 calerano ancora, passando a 0,35 euro (e 0,11 euro).

I prezzi del traffico dati seguiranno lo stesso andamento, passando a 80 centesimi per megabyte nel 2011 e a 50 centesimi per megabyte nel 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{utente anonimo}
obtorto collo ... Leggi tutto
3-7-2009 12:46

tariffe del cavolo Leggi tutto
2-7-2009 14:20

Chiamando qualcuno all'estero mi è sempre costato quanto una chiamata normale, è chi riceve che paga il surplus... ma forse ti riferivi alla telefonia fissa :? Leggi tutto
2-7-2009 11:25

Scherzi vero? :?: Leggi tutto
2-7-2009 10:33

In realtà non è cosi semplice si parla di tariffe all'ingrosso di interconnessione, che hanno vantaggi solo per utenti che viaggiano all'estero con il proprio telefono cellulare. Quindi solo chi invia e riceve messaggi all'estero con il proprio cellulare nazionale, mentre chiamare dal proprio paese verso estero continua a costare... Leggi tutto
2-7-2009 08:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2034 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 settembre


web metrics