Da oggi chiamare in roaming costa meno

Entrano in vigore le riduzioni tariffarie volute da Viviane Reding: un Sms in roaming costerà al massimo 11 centesimi e una telefonata 43 centesimi al minuto. Più conveniente anche il traffico dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2009]

Tariffe roaming 11 centesimi Sms Viviane Reding

Oggi, primo luglio 2009, è il giorno in cui le promesse del Commissario europeo Viviane Reding diventano realtà: d'ora in poi mandare Sms in roaming internazionale costerà al massimo 11 centesimi.

"Grazie all'azione risoluta della Commissione europea, del Parlamento europeo e dei 27 Stati membri della Ue sta per concludersi la fase delle tariffe di roaming esorbitanti" ha commentato la Reding.

Cambia anche la tariffazione delle chiamate in roaming in uscita che ora, dopo i primi 30 secondi, adottano un tariffa al secondo anziché al minuto com'era prima, ed entra in vigore il tetto massimo per il traffico dati: il prezzo massimo all'ingrosso è fissato a 1 euro per megabyte scaricato.

Nei prossimi anni le riduzioni continueranno: tra un anno le chiamate in roaming in uscita dovranno costare all'ingrosso non più di 0,39 euro al minuto (quelle in entrata 0,15 euro) e dal 2011 calerano ancora, passando a 0,35 euro (e 0,11 euro).

I prezzi del traffico dati seguiranno lo stesso andamento, passando a 80 centesimi per megabyte nel 2011 e a 50 centesimi per megabyte nel 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{utente anonimo}
obtorto collo ... Leggi tutto
3-7-2009 12:46

tariffe del cavolo Leggi tutto
2-7-2009 14:20

Chiamando qualcuno all'estero mi è sempre costato quanto una chiamata normale, è chi riceve che paga il surplus... ma forse ti riferivi alla telefonia fissa :? Leggi tutto
2-7-2009 11:25

Scherzi vero? :?: Leggi tutto
2-7-2009 10:33

In realtà non è cosi semplice si parla di tariffe all'ingrosso di interconnessione, che hanno vantaggi solo per utenti che viaggiano all'estero con il proprio telefono cellulare. Quindi solo chi invia e riceve messaggi all'estero con il proprio cellulare nazionale, mentre chiamare dal proprio paese verso estero continua a costare... Leggi tutto
2-7-2009 08:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2771 voti)
Aprile 2026
Laptop, addio ai connettori proprietari: dal 28 aprile solo ricarica USB-C
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 aprile


web metrics