Da oggi chiamare in roaming costa meno

Entrano in vigore le riduzioni tariffarie volute da Viviane Reding: un Sms in roaming costerà al massimo 11 centesimi e una telefonata 43 centesimi al minuto. Più conveniente anche il traffico dati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2009]

Tariffe roaming 11 centesimi Sms Viviane Reding

Oggi, primo luglio 2009, è il giorno in cui le promesse del Commissario europeo Viviane Reding diventano realtà: d'ora in poi mandare Sms in roaming internazionale costerà al massimo 11 centesimi.

"Grazie all'azione risoluta della Commissione europea, del Parlamento europeo e dei 27 Stati membri della Ue sta per concludersi la fase delle tariffe di roaming esorbitanti" ha commentato la Reding.

Cambia anche la tariffazione delle chiamate in roaming in uscita che ora, dopo i primi 30 secondi, adottano un tariffa al secondo anziché al minuto com'era prima, ed entra in vigore il tetto massimo per il traffico dati: il prezzo massimo all'ingrosso è fissato a 1 euro per megabyte scaricato.

Nei prossimi anni le riduzioni continueranno: tra un anno le chiamate in roaming in uscita dovranno costare all'ingrosso non più di 0,39 euro al minuto (quelle in entrata 0,15 euro) e dal 2011 calerano ancora, passando a 0,35 euro (e 0,11 euro).

I prezzi del traffico dati seguiranno lo stesso andamento, passando a 80 centesimi per megabyte nel 2011 e a 50 centesimi per megabyte nel 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{utente anonimo}
obtorto collo ... Leggi tutto
3-7-2009 12:46

tariffe del cavolo Leggi tutto
2-7-2009 14:20

Chiamando qualcuno all'estero mi è sempre costato quanto una chiamata normale, è chi riceve che paga il surplus... ma forse ti riferivi alla telefonia fissa :? Leggi tutto
2-7-2009 11:25

Scherzi vero? :?: Leggi tutto
2-7-2009 10:33

In realtà non è cosi semplice si parla di tariffe all'ingrosso di interconnessione, che hanno vantaggi solo per utenti che viaggiano all'estero con il proprio telefono cellulare. Quindi solo chi invia e riceve messaggi all'estero con il proprio cellulare nazionale, mentre chiamare dal proprio paese verso estero continua a costare... Leggi tutto
2-7-2009 08:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1386 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Tutti gli Arretrati


web metrics