Sony festeggia trent'anni di Walkman

L'antenato dell'iPod è nato nel 1979. Per i giovani è un pezzo d'antiquariato, per Sony la speranza di riguadagnare quote nel mercato dei lettori Mp3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2009]

Sony Walkman TPS-L2 30 anni antenato Apple iPod

Se ormai il termine iPod indica per estensione tutti i lettori musicali portatili (almeno nel linguaggio comune), c'è stato un tempo in cui la stessa funzione veniva assolta dal termine Walkman.

Il marchio lanciato da Sony per identificare i riproduttori portatili di musicassette compie trent'anni: il primo luglio del 1979 debuttava infatti il TPS-L2, il primo Walkman in assoluto.

Anche se oggi - pur esistendo ancora, sotto forma di player digitali - non sembrano avere più l'importanza di un tempo e i più giovani li considerano alla stregua di oggetti d'antiquariato, è proprio nei Walkman che si può riconoscere l'inizio di quel percorso che ha portato agli odierni iPod.

Il successo, ai tempi, fu strepitoso: nei primi 30 giorni vennero venduti 30.000 esemplari, che in dieci anni diventarono più di 50 milioni. Alla fine, il termine Walkman entrò di diritto nell'Oxford English Dictionary, nel 1986.

I Walkman di oggi, che sono ovviamente dei lettori Mp3, sono impegnati nella rincorsa dei più noti rivali prodotti da Apple. "Tutto ciò che possiamo fare" ha detto Yuki Kobayashi, portavoce di Sony, "è vendere i nostri Walkman, uno alla volta. Ma speriamo che i Walkman non siano visti solo come pezzi di storia".

Timore non del tutto infondato, considerata la reazione del tredicenne inglese cui la Bbc ha chiesto di sostituire il proprio iPod per una settimana con un "antico" (come l'ha definito il ragazzo) Walkman a cassette: non poteva credere - come d'altra parte i suoi amici - che la gente usasse normalmente "quella strana scatola".

Il poverino afferma di aver impiegato tre giorni solo per capire che il nastro ha due lati, e che l'interruttore normal/metal non è un equalizzatore per adattare la riproduzione al genere musicale ma uno interruttore che indica al lettore quale tipo di cassette è in uso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Santissime parole O:)... Leggi tutto
13-7-2009 06:27

Ho ancora un walkman di quelli già più evoluti...sottili, con funzioni di equalizzatore, autoreverse, buon audio... certo, ricordo che quando andavo in vacanza o comunque lo portavo con me, occorreva per forza di cose fare una scelta oculata del materiale musicale che avrei potuto ascoltare..visto che comunque anche con un "porta... Leggi tutto
6-7-2009 15:33

bisogna ricordare che un ragazzo molto giovane, tredicenne appunto, sarebbe nato nel 1996, in un era in cui i CD la facevano ormai da padrone, ed avrebbe raggiunto la mitica età dei dieci anni nel 2006, quando le musicassette erano lettaralmente scomparse dall'orizzonte della storia. Come dare quindi per scontato che potesse trovarsi a... Leggi tutto
6-7-2009 15:20

Mi apre di ricordare che questo giovane, su cui poggiano le speranze di un futuro migliore di tutti noi, abbia faticato a trovare la modalità shuffle, pur rallegrandosi del fatto che il Walkman abbia ben due uscite per le cuffie
2-7-2009 18:22

Avranno scelto un Babbione con cura... :lol:
2-7-2009 15:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2543 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics