Chrome OS, è guerra di nervi tra Google e Microsoft

Bill Gates e Steve Ballmer attaccano il progetto di Mountain View: "Un nuovo sistema operativo non è necessario".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-07-2009]

gos

Secondo Steve Ballmer, che tuttavia si dice "interessato" per l'iniziativa di Google, un sistemo operativo serio non può fondarsi sul web; lo contraddice in parte Bill Gates garantendo che Chrome OS non presenterà in sé nulla di nuovo.

Minimizzare i successi del concorrente sembra ormai una pratica comune a livello planetario; e Microsoft non si sottrae alla consuetudine affermando in piena Worldwide Partner Conference che "un nuovo sistema operativo non è necessario". Perché, spiega statistiche alla mano il patron di Microsoft, "non è detto che un computer venga usato per connettersi all'Internet".

Di fronte alle risatine ossequisose dei presenti, in massima parte satelliti della real casa, Ballmer ha rincarato la dose chiedendo se "qualcuno ne sapesse qualcosa del nuovo sistema operativo". "A mio modo di vedere, è un progetto estremamente interessante" ha chiosato; "peccato che non possa essere completato prima di un annetto a questa parte. E poi, non hanno già annunciato Android?"

Più o meno sello stesso periodo, Bill Gates dichiarava che "ci sono fin troppe distribuzioni Linux", dicendosi sorpreso che Chrome OS venisse percepito come qualcosa di nuovo e rivoluzionario, visto che ad Android, già operativo sui netbook, occorreva comunque un browser per navigare sul web.

Queste le reazioni a denti stretti che arrivano da Redmond; ma occorre anche tener presente che, sempre durante la WPC e con largo anticipo rispetto al rilascio della sua versione di Cloud Computing Windows Azure, Microsoft ha già rese note le tariffe - non troppo provvisorie - della nuova piattaforma.

La tecnologia impiegata e le finalità che si propone, contraddicono palesemente le considerazioni espresse da Gates e Ballmer, ma c'è di più. Infatti esplicitando sin d'ora costi e facilitazioni per una piattaforma che se tutto va bene potrà vedere la luce in tempo per gli acquisti di Natale, i responsabili di Microsoft rivelano il tentativo di fidelizzazione precorrendo i tempi del rilascio piuttosto che attendendo le reazioni del mercato, come è sinora avvenuto per quasi tutti i prodotti Microsoft.

Evidentemente si teme che code, sbavamenti e risse da accaparramento siano un po' cose del passato e che, continuando a mancare il supporto di una tecnologia concorrente come quella di Yahoo!, a Redmond sentano il fiato di Google sempre più forte sul collo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

A me basta che, grazie alla forza di penetrazione di Google, utilizzato da OGNI navigatore, tutti conoscano LINUX, seppur in forma di una distribuzione "particolare" una volta provato e visto che non è più ostico di Win, magari passeranno ad altra distribuzione "standard" e completa. Speriamo che serva anche come... Leggi tutto
20-7-2009 13:59

onestamente non ci ho capito molto, però come già sottolineato da altri, può darsi che anche grazie a questa distro prima o poi arrivino driver per linux per tutte le periferiche.
20-7-2009 01:25

{Diego}
Missili intercontinentali contro un ospedale afgano???Mi sa che hai le idee molto confuse!Purtroppo sono anch'io fuori tema ma a delle c.....e cosi non si puo' non rispondere.
19-7-2009 22:59

Meno male che è domenica Leggi tutto
19-7-2009 19:35

Paradossalmente, dal punto di vista tecnico, quel SO non farà proprio niente. Al posto dei programmi ci saranno collegamenti web a servizi esterni, principalmente di Google. I tuoi dati non saranno sul tuo computer ma su server che stanno chissà dove. Gestiti da chissà chi. E il codice che girerà su quei server, che andrà a sostituire... Leggi tutto
19-7-2009 12:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (3918 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics