Mininova deve rimuovere i Torrent illegali

Il tribunale di Utrecht dà tre mesi di tempo al tracker per far sparire i link. Rischia una multa fino a 5 milioni di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2009]

Mininova rimuova torrent illegali Stichting Brein

Mentre si aspetta di capire quale sarà il destino di The Pirate Bay (e dei suoi evanescenti acquirenti) una corte dei Paesi Bassi ha lanciato un ultimatum a Mininova, altro noto tracker Torrent.

Se entro tre mesi tutti i riferimenti a file protetti da copyright non verranno cancellati, Mininova dovrà pagare una multa pari a 1.000 euro per ogni giorno in cui i link ai file torrent saranno tenuti attivi, fino a un massimo di 5.000.000 di euro.

La sentenza è stata emanata dalla Corte Distrettuale di Utrecht, che ha accolto l'istanza presentata dalla Stichting Brein, un'organizzazione olandese che rappresenta diversi titolari di diritti d'autore e che ha fornito la lista dei link da rimuovere.

Nella sentenza si legge: "Mininova incoraggia gli utenti a rendere disponibile materiale coperto da copyright". Secondo il tribunale una quantità tra l'80 e il 90% del materiale condiviso tramite il servizio è protetto dal diritto d'autore.

All'ingiunzione Mininova ha risposto che non è possibile scovare e rimuovere i file torrent che puntano a materiale illegalmente condiviso, ma la corte non ha creduto a questa versione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

1)Sul fatto che le sansioni servono ti posso dare ragione ma sono sansioni basate su danno presunto e non reale, sarebbe come un intenzione di rovinare appositamente un utente per dare esempio solo perchè non si è in grado di trovare soluzioni più efficaci e meno usuranti. 2)Sicuramente sarebbe come dici se i prezzi verrebbero abbassati... Leggi tutto
30-8-2009 23:08

Forse perchè il libro non sei riuscito a scaricarlo illegalmente? :wink: Leggi tutto
30-8-2009 17:34

Quello che proponi tu potrebbe essere già attuato senza infliggere sanzioni agli utenti o ai siti. Mi spiego meglio, se le major mettessero in rete materiale legale a prezzi ragionevoli, o meglio mettessero in commercio CD o DVD a prezzo ragionevole nei negozi, il download illegale si ridurebbe di molto. Questo non lo vogliono fare,... Leggi tutto
30-8-2009 11:59

L'idea che proponi è ottima e io da qualche parte sul forum avevo scritto più o meno una roba simile (non tiravo in ballo però il fatto che i proventi da investire era quelli ottenuti con le multe). Però non credo che alle major piaccia!
29-8-2009 19:21

Free :cincin: se andiamo ad analizzare ciò che è giusto o che non lo è, non se ne esce. Il punto non è quello ed in gioco c'è ben altro. Rispetto alle tue osservazioni ti propongo di guardare la questione da una angolatura diversa. In un mio precedente intervento ho scritto: Bene, poniamo regole ferree alla pirateria, sanzionando,... Leggi tutto
28-8-2009 21:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2405 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics