Microsoft disabilita definitivamente l'AutoRun

Dopo Windows 7 è la volta di Vista, Xp e Windows Server. Così Microsoft spera di limitare la diffusione del malware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2009]

Microsoft disabilita AutoRun Windows Xp Vista 2003

Come aveva promesso lo scorso maggio, Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento che disabilita l'AutoRun in Windows Vista, Windows Xp, Windows Server 2003 e Windows Server 2008.

La funzionalità che eseguiva in automatico il software indicato dal produttore all'inserimento di un Cd, un Dvd o un supporto di memorizzazione collegato via Usb era diventata un sistema troppo sfruttato per la diffusione del malware.

Ecco quindi la decisione di disabilitare l'AutoRun in Windows 7 sin dalla Release Candidate e, ora, anche nei suoi predecessori.

Come già chiarito a suo tempo, la disabilitazione non sarà però totale: riguarderà soltanto i supporti da collegare via Usb i quali, supportando la scrittura, si prestano a diventare veicoli d'infezione.

Funzionerà tutto esattamente come oggi, invece, per i dispositivi di memorizzazione a sola lettura, come Cd e Dvd: per questi supporti la funzionalità AutoPlay continuerà a lavorare come ha sempre fatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Scusami, a parte il fatto che un cd per essere letto DEVE ruotare, puoi sempre farti un collegamento sul desktop fare esplora e scansionarlo con antivirus, così non si avvia da solo se non lo vuoi.- Ma non so come impedire ad un malware di tentare di installarsi, perchè se devi leggere un CD deve ruotare, ed appena arriva a velocità... Leggi tutto
10-11-2009 00:32

Ciao, Sarò forse ignorante, ma quando hai messo il cd nel cassettino anche se disabiliti l'autorun devi poi avviarlo se vuoi leggerlo. Quindi potresti scansionare il CD prima di farlo andare, ma se ci fosse un malware alla sola partenza del CD si potrebbe autoinstallare. Quale rimedio altrimenti? Un buon antivirus antispywere,... Leggi tutto
10-11-2009 00:21

Resta sempre il fatto che fin dal decennio passato si suggeriva agli utenti di disabilitare l'autorun, ma quanti lo facevano?
16-9-2009 21:38

Per me sono fuori tempo massimo, se per una cavolata del genere c'e' voluto tutto questo tempo quanto ce ne vuole per caratteristiche e funzionalita' piu' serie? MS ormai e' un gigante obeso. Fa fatica a muoversi.
16-9-2009 12:46

Altrimenti come farebbero a creare nuove patches ogni mese... :lol: un passo alla volta, un passo alla volta. ;)
16-9-2009 11:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3776 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 settembre


web metrics