Ferrovie, prenotazione vocale con ProntoTreno

Con un telefonino come l'iPhone (ma anche Nokia, BlackBerry e molti altri) si possono consultare gli orari, prenotare un viaggio e acquistare il biglietto. Anche utilizzando comandi vocali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2009]

ProntoTreno acquisto biglietti Trenitalia iPhone

ProntoTreno, il servizio che permette di acquistare i biglietti ferroviari direttamente dal cellulare, è sbarcato sull'iPhone e sull'iPod Touch.

Già da tempo disponibile per diversi modelli di vari produttori (Sony Ericsson, Samsung, Motorola, Rim e Nokia, tutti elencati sul sito dedicato), ora ProntoTreno permette anche agli utenti degli smartphone di Apple di consultare orari e prezzi, scegliere il treno, acquistare i biglietti tramite carta di credito e modificare la prenotazione.

Grazie a questo servizio si possono acquistare biglietti per treni AV e AV Fast, Eurostar e ES Fast, EurostarCity e Intercity; l'interfaccia supporta anche i comandi vocali, permettendo ai clienti di comportarsi proprio come se fossero al telefono con l'operatore di un call center.

L'uso di ProntoTreno prevede la registrazione al servizio e l'installazione sul telefonino dell'applicazione vera e propria.

Una volta concluso l'acquisto non è necessario stampare il biglietto né andare alle macchinette self-service, come succede invece per le prenotazioni via Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Un accorgimento semplice, automatico a zero costi per fronteggiare il rischio di smarrimento o indisponibilità del biglietto acquistato via internet è quello di farselo mandare come SMS oltreché come e-mail. Con i comandi vocali sarebbe utile fare lo stesso. Il problema, semmai, è che tutta l'applicazione delle Ferrovie dello Stato è... Leggi tutto
25-9-2009 07:39

No... la nuvola di Proserpina Leggi tutto
22-9-2009 19:17

Ma in quel caso siamo al livello della nuvoletta di fantozzi :shock:
22-9-2009 19:06

Anche se acquisti un biglietto cartaceo ed esso si rompe, cade nell'acqua, viene lacerato, masticato da un pechinese, tagliuzzato da un coriandolista cinese ... non credo sia colpa del supporto
22-9-2009 18:46

Se fosse possibile solo dal' iPhone sarebeb una pratica anticoncorrenziale e quindi vietata, ma dato che era disponbile già da tempo su altri blackberry il problema non si poneva. Il fatto è che tutto dipende dal dispositivo elettronico che abbiamo nelle nostre mani che nel momento che dovesse rompersi ( ci cade, cede la batteria,... Leggi tutto
22-9-2009 18:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1847 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 settembre


web metrics