Ferrovie, prenotazione vocale con ProntoTreno

Con un telefonino come l'iPhone (ma anche Nokia, BlackBerry e molti altri) si possono consultare gli orari, prenotare un viaggio e acquistare il biglietto. Anche utilizzando comandi vocali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2009]

ProntoTreno acquisto biglietti Trenitalia iPhone

ProntoTreno, il servizio che permette di acquistare i biglietti ferroviari direttamente dal cellulare, è sbarcato sull'iPhone e sull'iPod Touch.

Già da tempo disponibile per diversi modelli di vari produttori (Sony Ericsson, Samsung, Motorola, Rim e Nokia, tutti elencati sul sito dedicato), ora ProntoTreno permette anche agli utenti degli smartphone di Apple di consultare orari e prezzi, scegliere il treno, acquistare i biglietti tramite carta di credito e modificare la prenotazione.

Grazie a questo servizio si possono acquistare biglietti per treni AV e AV Fast, Eurostar e ES Fast, EurostarCity e Intercity; l'interfaccia supporta anche i comandi vocali, permettendo ai clienti di comportarsi proprio come se fossero al telefono con l'operatore di un call center.

L'uso di ProntoTreno prevede la registrazione al servizio e l'installazione sul telefonino dell'applicazione vera e propria.

Una volta concluso l'acquisto non è necessario stampare il biglietto né andare alle macchinette self-service, come succede invece per le prenotazioni via Internet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Un accorgimento semplice, automatico a zero costi per fronteggiare il rischio di smarrimento o indisponibilità del biglietto acquistato via internet è quello di farselo mandare come SMS oltreché come e-mail. Con i comandi vocali sarebbe utile fare lo stesso. Il problema, semmai, è che tutta l'applicazione delle Ferrovie dello Stato è... Leggi tutto
25-9-2009 07:39

No... la nuvola di Proserpina Leggi tutto
22-9-2009 19:17

Ma in quel caso siamo al livello della nuvoletta di fantozzi :shock:
22-9-2009 19:06

Anche se acquisti un biglietto cartaceo ed esso si rompe, cade nell'acqua, viene lacerato, masticato da un pechinese, tagliuzzato da un coriandolista cinese ... non credo sia colpa del supporto
22-9-2009 18:46

Se fosse possibile solo dal' iPhone sarebeb una pratica anticoncorrenziale e quindi vietata, ma dato che era disponbile già da tempo su altri blackberry il problema non si poneva. Il fatto è che tutto dipende dal dispositivo elettronico che abbiamo nelle nostre mani che nel momento che dovesse rompersi ( ci cade, cede la batteria,... Leggi tutto
22-9-2009 18:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (898 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 dicembre


web metrics