YouTube oscura Beppe Grillo per qualche ora

Il canale del comico ospitava il filmato dell'intervista di David Letterman a Obama, violando il diritto d'autore della Cbs.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2009]

La "censura" imposta da YouTube a Beppe Grillo è durata meno di 24 ore: tutti i video caricati sul portale dall'account StaffGrillo sono ritornati accessibili - tranne quello che ha scatenato il putiferio - e, secondo il blog stesso del comico, ciò è avvenuto grazie alle migliaia di messaggi inviati dagli utenti.

Tutto ha avuto inizio quando Grillo ha pubblicato su YouTube una parte dell'intervista di David Letterman al presidente americano Barack Obama, i cui diritti appartengono alla Cbs.

A questo punto si è verificata una delle due eventualità possibili: la prima prevede che qualcuno abbia deciso di censurare l'operato di Beppe Grillo, sfruttando il video della Cbs per ottenere l'oscuramento dell'intero account StaffGrillo per violazione di copyright.

La seconda - che è anche la spiegazione ufficiale di YouTube - coinvolge il sistema automatico di rilevazione delle infrazioni al copyright, che avrebbe scovato il video della Cbs; trattandosi della seconda violazione, la sospensione dell'account sarebbe scattata automaticamente con conseguente invio di una mail di spiegazioni inviata a Grillo, invio che in effetti è avvenuto.

Una volta rimosso il video incriminato - come prevede la policy di YouTube - StaffGrillo e tutti i suoi video sono tornati accessibili: così almeno recita la spiegazione ufficiale.

Chi preferisce parlare di censura invece crederà che la veemente protesta dei fan di Beppe Grillo abbia spinto YouTube a tornare sui propri passi.

Dopotutto - è Grillo stesso a farlo notare - anche altri hanno riportato il video di Letterman, eppure non sono stati bloccati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Veramente hanno tolto TUTTI i video anche quelli di proprietà "Grillo" :shock: MAI successo! :roll: Ma appena hanno saputo che NON violava nessun copyright, anzi, la stessa CBS rende pubblico le interviste (sono CC) hanno prontamente ripristinato il tutto. :roll: Mi sa che danno la colpa al computer in realtà qualcuno... Leggi tutto
28-9-2009 18:56

Censuraaaaaa!!!!! Reggggiiiiiiiiiiimeeeeee! :lol: Evidentemente gli altri che hanno caricato il video in oggetto, non sono dei cattocomunisti. :twisted: Leggi tutto
28-9-2009 15:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2280 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics