YouTube oscura Beppe Grillo per qualche ora

Il canale del comico ospitava il filmato dell'intervista di David Letterman a Obama, violando il diritto d'autore della Cbs.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2009]

La "censura" imposta da YouTube a Beppe Grillo è durata meno di 24 ore: tutti i video caricati sul portale dall'account StaffGrillo sono ritornati accessibili - tranne quello che ha scatenato il putiferio - e, secondo il blog stesso del comico, ciò è avvenuto grazie alle migliaia di messaggi inviati dagli utenti.

Tutto ha avuto inizio quando Grillo ha pubblicato su YouTube una parte dell'intervista di David Letterman al presidente americano Barack Obama, i cui diritti appartengono alla Cbs.

A questo punto si è verificata una delle due eventualità possibili: la prima prevede che qualcuno abbia deciso di censurare l'operato di Beppe Grillo, sfruttando il video della Cbs per ottenere l'oscuramento dell'intero account StaffGrillo per violazione di copyright.

La seconda - che è anche la spiegazione ufficiale di YouTube - coinvolge il sistema automatico di rilevazione delle infrazioni al copyright, che avrebbe scovato il video della Cbs; trattandosi della seconda violazione, la sospensione dell'account sarebbe scattata automaticamente con conseguente invio di una mail di spiegazioni inviata a Grillo, invio che in effetti è avvenuto.

Una volta rimosso il video incriminato - come prevede la policy di YouTube - StaffGrillo e tutti i suoi video sono tornati accessibili: così almeno recita la spiegazione ufficiale.

Chi preferisce parlare di censura invece crederà che la veemente protesta dei fan di Beppe Grillo abbia spinto YouTube a tornare sui propri passi.

Dopotutto - è Grillo stesso a farlo notare - anche altri hanno riportato il video di Letterman, eppure non sono stati bloccati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Veramente hanno tolto TUTTI i video anche quelli di proprietà "Grillo" :shock: MAI successo! :roll: Ma appena hanno saputo che NON violava nessun copyright, anzi, la stessa CBS rende pubblico le interviste (sono CC) hanno prontamente ripristinato il tutto. :roll: Mi sa che danno la colpa al computer in realtà qualcuno... Leggi tutto
28-9-2009 18:56

Censuraaaaaa!!!!! Reggggiiiiiiiiiiimeeeeee! :lol: Evidentemente gli altri che hanno caricato il video in oggetto, non sono dei cattocomunisti. :twisted: Leggi tutto
28-9-2009 15:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3490 voti)
Ottobre 2025
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics