Il debutto dei Windows Phone

Martedì 6 ottobre è il giorno di lancio di Windows Mobile 6.5. Microsoft sferra l'assalto al mercato degli smartphone e lancia il proprio Marketplace.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2009]

Windows Mobile 6.5 Windows Phone Marketplace Mobil

L'era dei Windows Phone sta iniziando, o almeno così sostiene - e spera - Microsoft: da martedì 6 ottobre diventa ufficialmente disponibile Windows Mobile 6.5, il sistema operativo su cui l'azienda di Redmond punta per risollevare le proprie sorti nel mercato degli smartphone, in attesa della rivoluzione della versione 7.

Con Windows Mobile 6.5 debutta anche il marchio Windows Phone che d'ora in avanti identificherà i telefonini equipaggiati con il sistema operativo di Microsoft: una strategia che vuole fare di questa scelta un segno distintivo per i loro possessori e permettere di competere con i veri dominatori del settore, tra cui si nota un certo iPhone.

Un'interfaccia riprogettata e più ergonomica, facilmente utilizzabile da chi ha le dita grosse, un nuovo motore per Internet Explorer e l'integrazione di Adobe Flash Lite (in attesa della versione 10.1) sono tra le caratteristiche principali.

Per creare una sorta di ecosistema intorno ai Windows Phone nasce anche il Windows Marketplace for Mobile: creato come molti concorrenti su ispirazione dell'App Store di Apple, punta sull'integrazione con gli altri servizi Windows Live (per accedere serve un Windows Live Id), usati da moltissimi utenti.

Per il momento ci sono alcune limitazioni: l'unico sistema operativo supportato è Windows Mobile 6.5, le applicazioni disponibili sono poche e l'usabilità non è il massimo; tuttavia Microsoft sta lavorando per portare a regime il servizio e introdurre migliaia di applicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3654 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 novembre


web metrics