Stallman: "L'UE liberi MySql da Oracle"

Dopo l'acquisizione di Sun, il futuro del database open source sarebbe in pericolo. Richard Stallman chiede all'Antitrust europeo di intervenire.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-10-2009]

Stallman MySql Oracle Antitrust Unione Europea

Richard Stallman e l'Unione Europea hanno una preoccupazione in comune: il destino di MySql una volta che l'acquisizione di Sun da parte di Oracle sarà conclusa.

Proprio per questo motivo l'Antitrust europeo ha deciso di aprire un'indagine per capire se il database open source rischi di scomparire.

Stallman, dal canto proprio, in una lettera firmata anche da James Love, Malini Aisola e Jim Killock, propone una soluzione al problema: Oracle deve "liberare" MySql, stornando così da sé i sospetti dell'UE e accontentando i sostenitore del software libero.

"Se si permette a Oracle di acquisire MySql" - si legge nella lettera - "è facile prevedere che essa limiterà lo sviluppo delle funzionalità e delle prestazioni della piattforma software MySql, causando seri danni a coloro che la usano".

Se poi si considera il fatto che, finora, Oracle non si è chiaramente espressa sul futuro di MySql, ecco che le peggiori previsioni acquistano una certa concretezza: l'obiettivo di Oracle sarebbe "proteggere i prezzi alti che ora chiede per il proprio database proprietario".

È pur vero che, essendo MySql rilasciato sotto licenza Gpl, esiste sempre la possibilità di un fork; tuttavia è Stallman stesso a temere che Oracle si dia da fare per impedirlo.

Per tutti questi motivi i firmatari della lettera chiedono che l'Unione Europea imponga a Oracle di liberare e liberarsi di MySql.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Zeross non ha tutti i torti ma se fosse vero quello che dice allora Oracle non avrebbe interessi a migliorare MySql; lo terrà lì ritoccandolo un pochino ogni tanto in modo che resti sempre "piccolo" rispetto al suo dbms. Spero di sbagliare.
13-11-2009 00:25

Sono contento che hai una visione così chiara e sicura della strategia di Oracle. A me qualche dubbio rimane, anche se certamente ho la speranza (ma non la certezza) che possa mantenere in piedi tra le altre cose alcuni magnifici progetti open source che ha ereditato come Open Solaris, ZFS, Virtual Box e MySql. PS: Our-Sql va meglio?... Leggi tutto
13-11-2009 00:15

che nome orrendo :basta: Resta il fatto che tutti si dimenticano che Larry ellison il patron di Oracle ha fatto gli stessi soldi di Bill Gates ma senza produrre bestialità proprio per essere stato lungimirante nei suoi passi e nel valutare con attenzione quello che compiva. Ora sono moltissimi anni che Oracle e SUN collaborano, e... Leggi tutto
12-11-2009 10:42

Bene, ho anche già pronto anche il nome: OURSql!!! :rolling:
22-10-2009 22:41

Il fatto che ci sia qualcuno disposto a comprare un oggetto o un azienda significa solo che qualcun'altro è disposto a cederne la proprietà al prezzo e nei termini convenuti. L'idea del fork mi sembra comunque utile da esplorare e forse da sbandierare a Oracle :taptap:. Sappiamo tutti, però, che richiede un impegno notevolee un... Leggi tutto
22-10-2009 13:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1666 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics