Le memorie CAMM2 sono ufficialmente uno standard

Il successore dei moduli DIMM offre maggiori quantità di memoria a parità di spazio occupato, ma è ancora molto costoso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2023]

camm2

Sembra proprio che CAMM, la proposta di Dell per sostituire i moduli di RAM SO-DIMM con un'alternativa capace di offrire prestazioni superiori e allo stesso tempo occupare meno spazio stia iniziando ad affermarsi.

Già all'inizio dell'anno il JEDEC aveva approvato le prime specifiche. Ora è arrivato alla definizione dello standard aperto CAMM2, pubblicandolo ufficialmente per il supporto alle memoria DDR 5 per desktop e laptop, anche in versione low power.

I moduli realizzati secondo le specifiche CAMM2 sono più sottili del 57% rispetto agli analoghi SO-DIMM, e possono supportare fino a 128 Gbyte di memoria (mentre i SO-DIMM generalmente si fermano a 32 Gbyte). Ciò si presenta come un vantaggio per chi voglia costruire un portatile che unisca abbondanza di memoria e uno spessore minimo.

I moduli DDR e i moduli LPDDR, secondo lo standard CAMM, hanno connettori differenti: non sono quindi intercambiabili, al fine di evitare che vengano usati in modo errato.

A fronte di questi vantaggi, i moduli CAMM2 presentano al momento un particolare svantaggio: sono molto costosi. Al momento in cui scriviamo Dell vende la versione da 16 Gbyte a 260 dollari, quella da 32 Gbyte a 500 dollari, quella da 64 Gbyte a 1030 dollari e quella da 128 Gbyte a 2.000 dollari.

Dato però che CAMM2 è ora uno standard aperto, se verrà supportato dagli altri produttori di hardware il prezzo in futuro calerà.

camm2 ddr lpddr

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il drive SSD che si installa come una RAM
Ram, errori più frequenti del previsto
Le Ram ferroelettriche manderanno in pensione gli hard disk

Commenti all'articolo (5)

A quanto pare, dopo un anno, Dell è riuscita ad imporre lo standard che voleva nonostante tutto, chissà quanto ha pagato per farlo?[/quote]
7-1-2024 14:46

Motivo di più per non lasciare campo libero a Mionograziesoft: se passa la linea che è giusto lasciargli il controllo della propria macchina, non si potrà contestargli nulla nemmeno quando pretenderà l'impossibile anche per le sciocchezze. Leggi tutto
18-12-2023 15:55

{Citrullus}
Ah! Ricordo quando comperai l'espansione di memoria da 512K per il Amiga 500 del 1987 per portare la RAM totale alla mirabolante (per l'epoca) cifra di 1MB !! E bastava per farci quello che dovevo fare. Ora, solo per far girare un misero browser ci vogliono GB di RAM. Tanto paga sempre l'utente. Anche in caso il computer... Leggi tutto
18-12-2023 14:28

L'appetito vien mangiando... :lol: Leggi tutto
18-12-2023 09:39

Su un server oppure una workstation, al limite anche un desktop prosumer o gamer aver più di 32 GB di RAM potrebbe anche essere una cosa pensabile, ma su un portatile, proprio non riesco a vederla, al giorno di oggi una utilità di memorie RAM oltre i 32 GB. Discorso diverso per i sistemi server, dove un eventuale riduzione dei consumi... Leggi tutto
16-12-2023 17:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2268 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics