Le memorie CAMM2 sono ufficialmente uno standard

Il successore dei moduli DIMM offre maggiori quantità di memoria a parità di spazio occupato, ma è ancora molto costoso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2023]

camm2

Sembra proprio che CAMM, la proposta di Dell per sostituire i moduli di RAM SO-DIMM con un'alternativa capace di offrire prestazioni superiori e allo stesso tempo occupare meno spazio stia iniziando ad affermarsi.

Già all'inizio dell'anno il JEDEC aveva approvato le prime specifiche. Ora è arrivato alla definizione dello standard aperto CAMM2, pubblicandolo ufficialmente per il supporto alle memoria DDR 5 per desktop e laptop, anche in versione low power.

I moduli realizzati secondo le specifiche CAMM2 sono più sottili del 57% rispetto agli analoghi SO-DIMM, e possono supportare fino a 128 Gbyte di memoria (mentre i SO-DIMM generalmente si fermano a 32 Gbyte). Ciò si presenta come un vantaggio per chi voglia costruire un portatile che unisca abbondanza di memoria e uno spessore minimo.

I moduli DDR e i moduli LPDDR, secondo lo standard CAMM, hanno connettori differenti: non sono quindi intercambiabili, al fine di evitare che vengano usati in modo errato.

A fronte di questi vantaggi, i moduli CAMM2 presentano al momento un particolare svantaggio: sono molto costosi. Al momento in cui scriviamo Dell vende la versione da 16 Gbyte a 260 dollari, quella da 32 Gbyte a 500 dollari, quella da 64 Gbyte a 1030 dollari e quella da 128 Gbyte a 2.000 dollari.

Dato però che CAMM2 è ora uno standard aperto, se verrà supportato dagli altri produttori di hardware il prezzo in futuro calerà.

camm2 ddr lpddr

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il drive SSD che si installa come una RAM
Ram, errori pił frequenti del previsto
Le Ram ferroelettriche manderanno in pensione gli hard disk

Commenti all'articolo (5)

A quanto pare, dopo un anno, Dell č riuscita ad imporre lo standard che voleva nonostante tutto, chissą quanto ha pagato per farlo?[/quote]
7-1-2024 14:46

Motivo di pił per non lasciare campo libero a Mionograziesoft: se passa la linea che č giusto lasciargli il controllo della propria macchina, non si potrą contestargli nulla nemmeno quando pretenderą l'impossibile anche per le sciocchezze. Leggi tutto
18-12-2023 15:55

{Citrullus}
Ah! Ricordo quando comperai l'espansione di memoria da 512K per il Amiga 500 del 1987 per portare la RAM totale alla mirabolante (per l'epoca) cifra di 1MB !! E bastava per farci quello che dovevo fare. Ora, solo per far girare un misero browser ci vogliono GB di RAM. Tanto paga sempre l'utente. Anche in caso il computer... Leggi tutto
18-12-2023 14:28

L'appetito vien mangiando... :lol: Leggi tutto
18-12-2023 09:39

Su un server oppure una workstation, al limite anche un desktop prosumer o gamer aver pił di 32 GB di RAM potrebbe anche essere una cosa pensabile, ma su un portatile, proprio non riesco a vederla, al giorno di oggi una utilitą di memorie RAM oltre i 32 GB. Discorso diverso per i sistemi server, dove un eventuale riduzione dei consumi... Leggi tutto
16-12-2023 17:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarą la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in pił e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza pił civiltą.
Non ci sarą pił. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3632 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics