L'alcol metilico passa dai motori delle auto agli accumulatori elettrici

La comuni pile a ioni di litio saranno presto sostituite dalle batterie a combustibile; in attesa di quelle a idrogeno, Toshiba lancia quelle a metanolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2009]

Dy

Per ora, si tratta soltanto di una rivoluzione a metà; comunque le pile di nuova generazione sono già tra noi. Infatti il gigante Toshiba ha appena annunciato che si appresta a distribuire, per ora in un numero ristretto di esemplari, un nuovo tipo di accumulatore adatto ai laptop che consente la ricarica in mancanza di adeguate fonti di energia elettrica mediante l'utilizzo di celle a combustibile.

In luogo però di impiegare l'idrogeno, verrà impiegato il più comune alcool metilico (metanolo) forse perché di più agevole produzione e stoccaggio e quindi meno costoso.

Si chiama Dynario e costerà circa 220 euro la pila di ultima generazione; tutt'altro che a buon mercato e di dimensioni più che generose, ha tuttavia il vantaggio di poter essere utilizzata anche dove manchi la possibilità di ricaricare le batterie mediante la corrente elettrica comunque prodotta.

A dire il vero, resterebbe la possibilità di impiegare una dinamo a mano, come dimostra assai bene la famosa manovella del OLPC; ma qui i tempi morti si riducono al riempimento della pila col liquido e i tempi di utilizzo dovrebbero essere di gran lunga superiori prima di dover procedere ad una nuova ricarica.

Anche le cartucce di metanolo sembra non saranno proprio a portata di tutte le tasche; prodotte e commercializzate da Toyo Seikan Kaisha dovrebbero costare poco meno di cinque euro per ogni kit contenenti cinque cartucce di ricarica.

Peso e dimensioni dei primi 3000 esemplari della pila sono dichiarati in 280 grammi per mm. 21 x 74,5 x 150; resta perciò de verificare se e come le future realizzazioni di questi accumulatori in tecnologia DMFC - Direct Methanol Fuel Cell - avranno veramente un futuro o resteranno nell'ambito delle speranze non seguite dai fatti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

No, quelle sono carbone/zinco+acido (e altro come il mercurio). Quelle che intendevo io sono per apparecchiature scientifiche portatili. Comunque 5V con 400mA è scarsino, come le pile tradizionali ... Ma quante volte si potranno ricaricare??? Ciao Leggi tutto
27-10-2009 20:44

Sul sito della Toshiba è specificata la caratteristica d'uscita di questa fuel cell: Output DC5V-400mA Maximum performance in hybrid operation using an integrated lithium-ion battery. Stefano Leggi tutto
27-10-2009 20:11

non sono le torcia mezza torcia vero?? che tra l'altro in commercio sono ormai estinte Leggi tutto
27-10-2009 19:35

Ah, ah, ah, :lol: Questa è una perfetta disamina della soluzione! :malol: :unz: :malol: Leggi tutto
27-10-2009 19:07

Mi sa che come soluzione fa il paio con le gocce nel naso quando hai il raffreddore: le usi se proprio non ne puoi fare a meno e poi vai a lavorare lo stesso. Potendo, te ne stai invece a casa, stravaccato in poltrona e rinfrancarti con un bel bicchierotto di vin brulé magari guardando l'ultimo film scaricato... Leggi tutto
27-10-2009 15:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2886 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics