La prima scheda madre con Usb 3.0

Asus ha presentato una motherboard che supporta lo standard SuperSpeed Usb nonostante Intel sembri volerne rallentare l'adozione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2009]

Asus p7p55d-e Usb_3.0 Intel SuperSpeed

I primi prodotti che seguono lo standard Usb 3.0 iniziano ad apparire: già si sono mostrati dischi rigidi esterni e webcam in alta definizione; ora è la volta di una scheda madre.

Asus ha presentato la motherboard Xtreme Design P7P55D-E Premium; pur essendo basata sul chipset Intel P55 - che non supporta SuperSpeed Usb - Asus l'ha modificata integrando un controller di terze parti che permette l'utilizzo del nuovo standard.

Le altre caratteristiche della scheda comprendono due porte Sata a 6 Gbit/s e sei porte Sata a 3 Gbit/s, due slot Pci Express 16x per le schede grafiche (in modalità Amd CrossFire X o nVidia SLI) e due porte Gigabit Ethernet.

Prezzi e disponibilità ancora non sono stati resi noti ma la decisione di creare una scheda madre con supporto a Usb 3.0 forse vuole forzare la mano a Intel: solo pochi giorni fa l'azienda sembrava aver deciso - così sosteneva una fonte interna - di rimandare il debutto di SuperSpeed Usb fino al 2011, scegliendo di non integrarlo nei propri chipset.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

.... e io ho fatto un esempio, eclatante, di come il comportamento di intel, qui censurato, sia la normalità..... purtroppo! :roll:
15-11-2009 22:04

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che alcune tecnologie vengano usate molto più a lungo per ottenere i benefici del brevetto prima che questo decada, anche se nel caso dei display LCD oramai i brevetti sono quasi tutti scaduti, però in questo topic il focus era sulla tecnologia USB giunta alla versione 3.0 e non sugli schermi... Leggi tutto
15-11-2009 20:35

LA DEVONO FAR FINITA le aziende , le GRANDI aZiende, di decidere, per spremerci come limoni, di RITARDARE INTENZIONALMENTE, l'uscita di nuove tecnologie già disponibili! L'esempio più eclatante è il voler insistere con gli INFAMI LCD, che potrebbero essere già sostituiti, a minor costo, dagli OLED! Ma no, prima devono "saturare il... Leggi tutto
3-11-2009 18:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2280 voti)
Gennaio 2026
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 gennaio


web metrics