Phonemedia chiuderà al Nord?

Si rafforzano le voci che vorrebbero il gruppo Phonemedia ridurre drasticamente la propria presenza nel Nord a favore dei call center al Sud.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2009]

L'incontro previsto al Ministero dello Sviluppo fra il gruppo Agile-Omega, nuovo proprietario di Phonemedia oltreche dell'ex Eutelia Informatica, e i sindacati, è andata nuovamente deserto: la proprietà che doveva presentare il nuovo piano industriale non si è presentata e martedì 17 i lavoratori sciopereranno anche contro questo nuovo episodio di mancanza di rispetto nei confronti di addetti di call center che lavorano da mesi senza essere regolarmente pagati e senza garanzie sui contributi.

Intanto si rafforzano le voci di un drastico ridimensionamento di Phonemedia al Nord: Tribuna Novarese, bisettimanale sempre molto attento ai restroscena economico-finanziari delle aziende del territorio, dà notizia che la sede novarese del call center dove lavorano circa 700 lavoratori potrebbe essere soggetta a sfratto per morosità e che Phonemedia ha già domandato il preventivo a tre aziende di traslochi per spostare la sede a Pregnana Milanese (forse nei locali lasciati liberi dai lavoratori licenziati dell'ex Eutelia?). Il trasloco potrebbe costare il posto a circa il 50% degli attuali addetti del polo novarese.

Al Sud, invece, dove i call center di Phonemedia hanno ricevuto importanti fondi pubblici nazionali ed europei per finanziare la formazione in cambio di una garanzia di almeno 3 anni del posto di lavoro, questo ridimensionamento non dovrebbe avere conseguenze.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

da un noto blog credo sia giusto pubblicare il grido di dolore di chi sta cadendo sotto il disinteresse di chi avrebbe dovuto vigilare.. :( Leggi tutto
6-12-2009 17:34

{utente anonimo}
Nella sede Pregnana Milanese, dove lavoro, è già diverso tempo che circola la voce che si stia facendo spazio per trasferire i poveri cugini di Novara. Credo addirittura che stavano già arrivando i Rack nel DataCenter per ospitare i loro server.E' certo, però, che al momento il trasloco non si farà,... Leggi tutto
16-11-2009 18:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2566 voti)
Settembre 2026
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 settembre


web metrics