Il più grande tetto fotovoltaico in Italia

Il magazzino Coop di Prato è coperto da 21.000 metri quadrati di pannelli solari che forniranno tutta l'energia necessaria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2009]

Coop Prato tetto fotovoltaico 21.000 mq Mitsubishi

"Un traguardo nell'era del fotovoltaico": così Mitsubishi Electric definisce il più grande impianto fotovoltaico italiano su singola copertura, nato dalla collaborazione con Coop Italia.

Sul magazzino Coop di Prato dedicato alla conservazione di merce non alimentare sono stati installati 15.650 pannelli fotovoltaici coprendo una superficie di 21.000 metri quadrati: produrranno 3.200.000 Kwh all'anno.

I moduli PV-TD185MF5, prodotti da Mitsubishi, sono privi di piombo e hanno un'efficienza di conversione elettrica del 13,4% (tra le più alte sul mercato).

Coop ha investito 13,5 milioni di euro in questa iniziativa, basata sui criteri di "progettazione sostenibile": il magazzino è stato realizzato tenendo conto dei consumi energetici e idrici, della produzione di rifiuti e di inquinamento acustico; tutto per creare una struttura "a impatto zero".

Ogni anno, questa struttura permetterà di non immettere nell'atmosfera 1.860.000 chilogrammi di anidride carbonica; i pannelli non solo forniranno l'energia necessaria ma - si calcola - anche un surplus quantificabile in 500.000 Kw, che sarà immesso nella rete elettrica nazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 40)

Giusto ! Ed io credo che sia molto "infettiva" e dobbiamo fare di tutto per diffondere il "contagio". :twisted: 150 non è un numero grosso, ma quante auto c'erano per più di mezzo secolo? TV? Radio? ecc.. :wink: La gente comune è lenta e paurosa (hanno lavorato duro i "cagnoni" per questo) delle novità... Leggi tutto
16-12-2009 20:52

Senza dubbio. Non voglio certo dire che le opinioni non siano importanti. Informarsi, controllare bene le proprie fonti, riflettere ed elaborare sono tutti aspetti irrinunciabili della vita. Tuttavia c'e' il forte rischio che una grande e approfondita analisi personale della realta' basti a se' stessa. Mentre invece siamo tenuti,... Leggi tutto
16-12-2009 04:43

Secondo me falso perchè un opinione può valere poco ma tante valgono tanto. Le dittature nascono quando non ci sono opinioni o l'opinione è falsa perchè strumentalizzata dalla pubblicità. Ciao Leggi tutto
15-12-2009 22:44

E' la seconda volta che ammazzo un topic con questo link, forse e' il caso che la pianti... ;) Poche settimane fa grazie al Conto Energia (l'incentivo che rende possibile acquistare l'impianto a costo zero, anzi di fatto con un investimento che rende circa l'8% all'anno) il totale degli impianti installati sui tetti italiani e' arrivato... Leggi tutto
14-12-2009 21:39

Gia' gia'... per tornare in argomento, copio qui un link sull'interessante esperienza di fotovoltaico nata tra Belluno e Treviso negli ultimi mesi: PDF il Sole24ore nordest L'ho gia' segnalato in una recente discussione sull'eolico, ma qui e' decisamente piu' in topic :) Giusto per far capire che in questo momento il fotovoltaico e'... Leggi tutto
26-11-2009 00:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3111 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics