Mininova cancella tutti i torrent illegali

Obbedendo al tribunale, il "torrent finder" cancella i file non controllati: resta attivo solo il servizio Content Distribution.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2009]

Mininova cancella torrent non controllati

Mininova s'è arresa: mentre The Pirate Bay, in un modo o nell'altro, riesce a continuare lo slalom che finora le ha permesso di restare in attività, un altro grande motore di ricerca BitTorrent si piega alle richieste dei detentori del copyright.

Tutto il materiale che viola il diritto d'autore sarà eliminato, ma non da solo: dato che lo staff non è in grado di controllare manualmente ogni singolo link, sparirà in un colpo solo anche ogni contenuto pur legittimo ma non caricato tramite il servizio Content Distribution, che permette una verifica dei contenuti e dunque può rimanere attivo.

È questo l'epilogo della contesa, iniziata alla fine di agosto, tra Mininova stessa e la Bescherming Rechten Entertainment Industrie Nederland (Brein), associazione olandese che raccoglie diversi detentori dei diritti d'autore e che si era rivolta al tribunale per far valere le proprie ragioni.

La decisione di rimuovere totalmente i link non controllati - dopo un paio di tentativi infruttuosi di creare filtri in grado di scovare i contenuti illegalmente condivisi - evita ai gestori del sito di pagare la prospettata multa di 5 milioni di euro.

Nonostante questa possa sembrare la fine del filesharing illegale per Mininova, la questione non può ancora considerarsi pienamente conclusa: lo staff del sito ha annunciato che ricorrerà comunque in appello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Comunque non è semplice per un solo tracker tenere testa a un impero dispotico tipo quello delle case discografiche, secondo me non aveva scelta tra la 1 la 2 e la 3 ma tra la 1, la 1 e la 1. :evil:
1-12-2009 21:43

Non mi dispiacerebbe avere quel pirata in casa mia :lol:
30-11-2009 18:14

{antitracker}
ma che fine hanno fatto i modelli serverless? Leggi tutto
30-11-2009 12:11

Un modo molto astuto della Bescherming Rechten Entertainment Industrie Nederland per eliminare il tracker, certamente così mininova dovrà trovare nuove alternative per rimanere in vita se no patatrak.
28-11-2009 14:54

:dho: no no questo non me lo dovevano fare mininova non si tocca.... e comunque ragazzi il motore di ricerca BitTorrent di mininova risorgerà dalle sue ceneri più forte e ricco che mai lui è come la fenice..... abbiate fede ragazzi abbiate fede [-o< [-o< [-o<
28-11-2009 11:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Facebook è un gran bel social network, però...
... genera dipendenza e condiziona la mia vita reale.
... mi rende più ansioso o più depresso del solito.
... non c'è nessun "però".
... non lo uso.

Mostra i risultati (2373 voti)
Dicembre 2019
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Tutti gli Arretrati


web metrics