Una campagna pubblicitaria e iniziative nel Web convinceranno anche i più restii a lasciare finalmente un browser nato nel lontano 2001.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2009]
Internet Explorer 6 ha ormai più di otto anni e li dimostra tutti; nonostante i problemi di sicurezza, la mancanza di funzioni ormai fondamentali (una per tutte: la navigazione a schede) e l'ignoranza degli standard resta tuttora la versione del browser di Microsoft più usata, preferita dal 23,3% degli utenti (i dati sono relativi a ottobre 2009).
Internet Explorer 7 deve accontentarsi del 18,2% e l'ultima versione, la 8, del 18,1%: a Redmond lo sanno e se ne disperano. Per questo motivo, hanno deciso di dare il via a una campagna per spiegare agli utenti tutti i vantaggi dell'aggiornamento.
Quando Microsoft decide di dare il via a una campagna pubblicitaria c'è sempre da preoccuparsi un po', specialmente se riguarda il browser: l'ultima volta, per esempio, lo spot era semplicemente disgustoso.
Per farlo, Microsoft ha deciso di puntare sulla superiore saggezza dei bambini, i quali in uno spot spiegano ai propri genitori come effettuare gli acquisti natalizi in tutta comodità e sicurezza dalla propria casa, usando naturalmente Internet Explorer 8.
Sulla stessa linea si posizionano i webslice di eBay, che propongono giornalmente le migliori offerte sul sito di aste.
La campagna andrà avanti, adattandosi ai diversi periodi, fino a giugno 2010. Nel frattempo Microsoft conta anche sull'aiuto che le vendite di Windows 7 possono dare nel costringere gli utenti ad abbandonare il browser più vecchio.
Il problema principale è infatti rappresentato dall'utenza aziendale che spesso non può aggiornare il browser: se il settore business passerà a Windows 7 (che dopotutto si vanta di essere un gran successo) lasciando Windows Xp, Internet Explorer 6 svanirà nel passato insieme al sistema operativo che l'ha introdotto e a tutti i propri bug.
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