France Télécom deve restituire un miliardo di euro

Gli aiuti statali elargiti alla compagnia sono stati ottenuti in modo illecito: ora deve restituirli alla Francia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2009]

France Télécom restituisca un miliardo di euro

Tra il 1994 e il 2002, France Télécom ricevette aiuti dallo Stato sotto forma di una riduzione delle tasse; questa operazione è però stata giudicata illecita dalla Commissione Europea, che ha imposto a France Télécom la restituzione degli aiuti.

La compagnia ha presentato ricorso contro la decisione di Bruxelles ma ora la Corte Europea di prima istanza ha respinto l'appello e France Télécom deve pagare.

L'aver ottenuto in maniera illecita degli aiuti per conservare ed espandere il proprio monopolio costerà una cifra esorbitante: la Francia dovrebbe incassare tra i 798 milioni e gli 1,14 miliardi di euro.

Ancora non si sa se France Télécom obbedirà alla decisione della Corte o se tenterà nuovamente di adire le vie legali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

OK ma hai fatto un quote dove io facevo una battuta circa quanto ci sta costando Alitalia con speranza che magari pure questa compagnia debba ridarci dei soldi. Quindi la mia era solo una riflessione sugli aiuti di stato in genere e in particolare di come siano pessimi, per esempio per l'Alitalia. Se uno mi dice o lavoro o mi sparo,... Leggi tutto
2-12-2009 17:56

ITBIT, io ricordo che tutti (quasi tutti) erano scontenti di questa soluzione perchè c'erano dei licenziamenti in ballo. Quindi quello che ora sembra molto, al tempo, era poco. I miei argomenti retorici e zoppi (può essere che problema c'è?) era solo una riflessione sul come si trovano ora i lavoratori francesi. ciao
2-12-2009 15:31

Sono d'accordo sul merito. Ognuno tendenzialmente dovrebbe avere cio' che si merita. Salvo un minimimo di solidarieta'. Il mio concetto era che stiamo pagando per Altialia a un sacco di gente una mega cassa integrazione, poverini erano abituati a ricevere migliaia di euro al mese e quindi continuiamo a garantirglieli. Tu sei... Leggi tutto
2-12-2009 14:21

e se questo porterà ad un ulteriore contenimento dei costi, con ulteriore licenziamento di personale e con un ulteriore aumento dei suicidi, saresti d'accordo ancora ? ciao Leggi tutto
2-12-2009 14:13

caro Poverocristo :lol: , la questione è semplce: non si riesce a fare cose corrette perchè ci sono 2000000 di leggi e leggine. E quasi sempre si riesce a svicolare. ciao
2-12-2009 14:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2326 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics