L'embedding dei video musicali su siti e blog non porta introiti pubblicitari: per questo Emi l'ha vietato a un gruppo sotto contratto.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2010]
Per il gruppo musicale degli OK Go, YouTube è stato un veicolo promozionale senza pari: quattro anni fa, quando ha iniziato a fare musica, si è fatto conoscere caricando i propri video sul portale.
Gli utenti hanno fatto il resto: inserendo i filmati nei propri siti e blog hanno permesso agli OK Go di farsi conoscere, fino a ottenere un contratto con la casa discografica Emi.
Ora che è giunto il momento di promuovere il nuovo album, il sistema che fin qui ha dato prova di funzionare tanto bene non può più essere usato: Emi, titolare dei diritti sui brani, ha imposto il divieto di embedding ai video, rendendo dunque impossibile inserirli nei blog dei fan.
Con il calare delle vendite dei dischi - spiega ancora il cantante - il gruppo e la casa discografica stanno cercando nuove vie per la remunerazione, ed è importante che i fan collaborino rinunciando a una funzionalità, per quanto apprezzata, che impedisce il compenso degli artisti.
Kulash ammette che Emi non ha tutti i torti, dato che deve soddisfare i propri azionisti; quanto al gruppo, ha deciso di usare una strada alternativa, caricando i video anche su Vimeo, da dove è possibile ottenere il codice per l'embedding.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
digirun