Opera 10.50 gareggia in velocità con Chrome

La prossima versione, ora in pre-alpha, è almeno veloce quanto il browser di Google e si integra perfettamente con Windows 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2010]

Opera 10.50 pre-alpha Carakan Vega

Opera 10.50 è ancora in versione pre-alpha (appena rilasciata in versione per Windows) ma già mostra di essere molto più veloce delle versioni che l'hanno preceduta: non introduce infatti grandi novità, almeno per ora, ma si concentra sulla correzione dei bug e sul miglioramento delle prestazioni.

Il motore di rendering, Presto, è stato aggiornato e ora può competere direttamente con Chrome; il motore JavaScript è stato rinnovato: atteso già dalla versione 10 del brower, Carakan è 7 volte più veloce del precedente.

Gli altri miglioramento includono un miglior supporto all'elemento Video di Html5 e a Css3, l'introduzione della libreria grafica Vega (che supporta anche l'accelerazione hardware) e l'integrazione con l'interfaccia di Windows 7.

Trattandosi di una versione preliminare, presenta alcuni problemi che saranno risolti prossimamente, come un punteggio inferiore a quello di Opera 10.10 nel test Acid3; può comunque essere scaricata dal sito ufficiale e testata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

IDEM, ho sempre AMATO Opera, più di firefox, anche se lo utilizzo di preferenza.... In OPERA ho sempre riconosciuto il genio e la vera innovazione, sono avanti di almeno un anno, COSTANTEMENTE! VOGLIO questo: :firefox: in versione OPERA (please, Dario)
24-1-2010 22:56

Ottimo non vedo l'ora esca ;)
23-1-2010 21:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (417 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics