Google chiude il 2009 con utili record

Per il maggior motore di ricerca è stato un anno straordinario durante il quale gli utili si sono moltiplicati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2010]

Google utili record 2009

"In uno scenario in cui l'economia mondiale sta riprendendo vigore gradualmente, la nostra fine dell'anno è stata straordinaria": con queste parole Google festeggia l'annuncio dei positivi risultati finanziari ottenuti nell'anno appena concluso, che l'hanno vista moltiplicare gli utili rispetto al 2008.

La chiusura dell'ultimo trimestre ha fatto registrare un utile di 1,97 miliardi di dollari, mentre l'anno precedente la cifra si era fermata a 382,4 milioni di dollari; tutto ciò si traduce in un guadagno su base annua pari a 6,67 miliardi di dollari che scendono a 4,95 miliardi al netto delle somme versate ai siti.

AdSense ha contribuito ai buoni risultati per il 31%, generando un fatturato per 2,04 miliardi di dollari; le commissioni pagate ai partner sono pari a 1,72 miliardi di dollari: tutto ciò significa che Google dà ai partner circa l'85% di quanto raccoglie.

Il 66% del fatturato proviene invece dai vari siti che fanno capo a Google, YouTube compreso.

Per quanto riguarda le previsioni per il 2010, Google si dice "estremamente ottimista" e promette di continuare "a investire in maniera massiccia nell'innovazione tecnologica per favorire i nostri utenti e clienti, ma anche il Web nel suo insieme".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Google comincia a starmi sulle palle... ma che aspettano a fargli abbassare un po' le penne? ci vorrebbero un altro paio di studenti geniali, che facessero a google quello che google fece ad altavista.... :wink: ma forse i tempi sono cambiati... adesso i monopolisti sono troppo grossi, si sono comprati il mondo, e scalzarli è... Leggi tutto
25-1-2010 21:34

{Ospite}
Google paga l'85% solo a pochi. Leggi tutto
23-1-2010 11:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (2781 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics