Google chiude il 2009 con utili record

Per il maggior motore di ricerca è stato un anno straordinario durante il quale gli utili si sono moltiplicati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-01-2010]

Google utili record 2009

"In uno scenario in cui l'economia mondiale sta riprendendo vigore gradualmente, la nostra fine dell'anno è stata straordinaria": con queste parole Google festeggia l'annuncio dei positivi risultati finanziari ottenuti nell'anno appena concluso, che l'hanno vista moltiplicare gli utili rispetto al 2008.

La chiusura dell'ultimo trimestre ha fatto registrare un utile di 1,97 miliardi di dollari, mentre l'anno precedente la cifra si era fermata a 382,4 milioni di dollari; tutto ciò si traduce in un guadagno su base annua pari a 6,67 miliardi di dollari che scendono a 4,95 miliardi al netto delle somme versate ai siti.

AdSense ha contribuito ai buoni risultati per il 31%, generando un fatturato per 2,04 miliardi di dollari; le commissioni pagate ai partner sono pari a 1,72 miliardi di dollari: tutto ciò significa che Google dà ai partner circa l'85% di quanto raccoglie.

Il 66% del fatturato proviene invece dai vari siti che fanno capo a Google, YouTube compreso.

Per quanto riguarda le previsioni per il 2010, Google si dice "estremamente ottimista" e promette di continuare "a investire in maniera massiccia nell'innovazione tecnologica per favorire i nostri utenti e clienti, ma anche il Web nel suo insieme".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Google comincia a starmi sulle palle... ma che aspettano a fargli abbassare un po' le penne? ci vorrebbero un altro paio di studenti geniali, che facessero a google quello che google fece ad altavista.... :wink: ma forse i tempi sono cambiati... adesso i monopolisti sono troppo grossi, si sono comprati il mondo, e scalzarli è... Leggi tutto
25-1-2010 21:34

{Ospite}
Google paga l'85% solo a pochi. Leggi tutto
23-1-2010 11:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3127 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics