La Google Toolbar spia anche se disabilitata

Disabilitare la toolbar non è sufficiente: i dati vengono inviati lo stesso a Mountain View.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2010]

Google toolbar spia anche se disabilitata

Chi ha sempre sospettato che Google raccogliesse dati sugli utenti che installano i suoi prodotti, stavolta ha l'occasione di dire "Ve l'avevo detto": Ben Edelman, professore dell'Università di Harvard da sempre critico verso Google, ha fornito le prove.

Chi, dopo che l'ha installata, vuole disabilitare la toolbar, si trova di fronte a due scelte: disabilitarla definitivamente o soltanto per la finestra corrente.

Il secondo caso è proprio quello incriminato: Edelman ha analizzato le trasmissioni in uscita dal proprio computer e scoperto che, anche quando la Google Toolbar è disabilitata per la finestra corrente, essa continua l'invio di dati verso Mountain View.

Google ha già ammesso di essere a conoscenza dell'esistenza di questo bug (così l'ha definito l'azienda) e ha rilasciato un aggiornamento, da applicare se si possiede una versione della Toolbar per Internet Explorer compresa tra la 6.3.911.1819 e la 6.4.1311.42.

I problemi, però, non finiscono qui: chi provasse a disabilitare la Google Toolbar tramite la gestione degli Add-on di Internet Explorer apparentemente vedrebbe il proprio comando eseguito, mentre in realtà la barra continuerebbe a trasmettere i propri dati.


Clicca per ingrandire

Per questo secondo bug - la cui correzione è inclusa nell'aggiornamento - il consiglio di Google è di riavviare il browser dopo aver disabilitato la toolbar, se per qualche motivo non si vuole installare l'ultima versione.

Il problema risiede nell'esigenza, da parte della toolbar, di comunicare con i server di Google per fornire alcune "funzioni avanzate" coma la visualizzazione del PageRank dei siti e il recente servizio Sidewiki.

Secondo Edelman, per disabilitare queste funzioni l'unica via è disinstallare completamente la toolbar; in teoria basterebbe disabilitarla, ma le scoperte del professore minano con decisione la fiducia in questa pratica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Il guaio (sperimentato in parecchie installazioni) è che alcuni programmi installano le toolbar senza chiedere oppure anche se dici di no. :evil: Ma qui il guaio è del browser che non riesce ad liberarsi (con il proprio tool Microsoft) della toolbar !!! :cry: Ciao Leggi tutto
28-1-2010 20:56

HAI proprio ragione CISCO! Google è una fogna oramai, io continuo a utilizzarlo, per qualche ricerca, ma ho gli strumenti per bloccare gli ads e tutti i dati che potrebbero uscire, ma è un lavoraccio, perchè a volta, a mano, devo riabilitare alcune cose, per poter navigare in certe pagine... [editato] La toolbar, MAI E POI MAI, e... Leggi tutto
28-1-2010 14:52

Eeeeh, l'incorcio dei dati di navigazione è una miniera inesauribile di informazioni che tu dài, volente o nolente, a google. Nel tuo caso, se il tuo sito meteo usa i mezzi di google (e ci metterei la mano sul fuoco), può tranquillamente sapere, grazie al tuo IP, la centrale di smistamento Telecom della tua regione. Purtroppo non c'è... Leggi tutto
28-1-2010 13:39

ok grazie per la dritta su googleanalitics... sempre a proposito di google... come mai mi segnala una località predefinita (che poi è la mia provincia) quando io non mai impostato direttamente tale informazione? forse google considera tale quella che viene ricercata più di frequente? peccato che io non cerco mai info sulla mia zona. e... Leggi tutto
28-1-2010 13:17

Proprio a fagiolo: dieci minuti fa un mio amico voleva aprire una nuova casella di posta Gmail. Per aprirla, ora, bisogna lasciare un numero di cellulare, dicono per evitare lo spam. Pazzesco! :shock: :shock: Be', sono sempre più fiero di non avere un account Gmail. Che se lo tengano! (ho cercato in rete, si dice che per ora queste... Leggi tutto
28-1-2010 12:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2361 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics