Una bicicletta elettrica superpotente

Si chiama Eneloop ed è prodotta da Sanyo: con la pressione di un tasto si attiva il motore elettrico da 250 Watt.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2010]

Sanyo Eneloop Hybrid Bicycle ebike

"Un viaggio in auto medio, negli Stati Uniti, è di 8 km o meno. Alla fine della giornata, in che modo hai diminuito l'inquinamento e reso le persone più in salute? Dobbiamo far tornare la gente sulle biciclette": così David Cabanban, di Sanyo, ha presentato Eneloop in America.

Eneloop Hybrid Bicycle è un tipo di bicicletta elettrica sviluppato da Sanyo: a una prima occhiata assomiglia a una normale bicicletta, ma le batterie al litio che contiene alimentano un motore da 250 Watt da attivare quando necessario.

Tramite un interruttore posto sul lato sinistro del manubrio, il motore elettrico entra in funzione assistendo la pedalata (muovendo la ruota anteriore) e fornendo la spinta necessaria a superare pendenze faticose o a riprendere il ritmo dopo essersi fermati.

La ricarica delle batterie avviene mentre si è in movimento (premendo il freno destro si converte il motore in generatore), mentre la modalità Auto attiva il motore solo quando necessario.

Il peso di Eneloop - batterie comprese - è di poco superiore ai 22 Kg, mentre il prezzo è di 2.300 dollari; l'arrivo nei negozi degli Stati Uniti, dove Sanyo conta di portare le biciclette alla stessa importanza che hanno in oriente, è atteso più avanti nel corso dell'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

bè anche se non è una bici da 3000 euro ... una da 500 ... quella non fa gola a nessuno :) anche perchè se manca la chiave, a chi la rivendi? a un ciclista qualsiasi no
4-2-2010 16:35

Hai perfettamente ragione in effetti.. Però resta il fatto che è costoso e i furfanti avranno un nuovo passatempo e sinceramente io non parcheggerei così facilmente e indifferentemente una bicicletta così costosa, dovrei sempre stare con l'ansia! Leggi tutto
4-2-2010 14:06

per chi fa 15 000 km l anno spostandosi per città, è tutt'altro che costoso... parcheggio risparmiato, fila risparmiata , manutenzione tagliandi e gasolio risparmiati.. l unica cosa è il freddo e la pioggia cui bisogna progettersi ... a ognuno i suoi conti! servirebbe un personaggio che faccia questi conti! perchè uno deve sempre... Leggi tutto
2-2-2010 12:29

E' un mezzo troppo costoso per sperare in quello che dice l'articolo. Non credo che i costi di produzione siano così elevati...è così alto solo perchè non credono in una diffusione veramente vasta! Per il resto è davvero bella, io amo andare in bici e quando le gambe non rispondono più si azionano le gambe elettriche!! :D
1-2-2010 17:20

...e infatti se hai letto ho consigliato la Panasonic (come motorizzazione) che difatti si trova solo su biciclette di pregio... svizzere, tedesche, nordeuropee, olandesi. quel tipo di motorizzazione prevede un sensore di sforzo torsiometrico ai pedali, per dosare l'assistenza, e in più consente di usare il cambio anche per il motore,... Leggi tutto
30-1-2010 21:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (434 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics