I Boring contro Street View, atto terzo

I coniugi di Pittsburgh si sentono schiavizzati da Google e potrebbero ottenere un risarcimento per violazione di proprietà privata: forse addirittura un dollaro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2010]

Coniugi Boring Google Street View

Sembrava che tutto fosse finito: la curiosa e contraddittoria vicenda dei coniugi Boring - che citarono in giudizio Google per violazione della privacy e ottennero così notorietà mondiale - si era conclusa con la vittoria di Google.

L'accusa originaria comprendeva violazione della privacy, violazione di proprietà privata, negligenza e ingiusto arricchimento, oltre a una richiesta di risarcimento pari a 25.000 dollari.

Nessuna accusa venne considerata valida dal giudice che un anno fa proclamò l'innocenza di Google, anche perché il procedimento aveva arrecato alla privacy dei Boring più danni di quanti ne avrebbero mai potuto provocare le fotogrfie.

I Boring, comunque, non si arresero e chiesero a una corte federale di riesaminare il caso; questa decise che nessuna delle accuse era valida, tranne una: la violazione di proprietà privata, che Google aveva sempre negato sostenendo che, al tempo delle foto, nessun cartello vietava l'accesso alla stradina - peraltro condivisa con i vicini dei Boring - che conduce alla casa.

Se tuttavia quest'ultima accusa verrà provata, Google verrà riconosciuta colpevole e condannata a pagare un risarcimento: ben un dollaro.

Per poter ottenere qualcosa di più, i due coniugi di Pittsburgh (città che forse si preoccuperà di molte cose, ma certo non della privacy) dovranno provare che le foto scattate da Google, finite su Street View e ottenute tramite un illecito abbiano causato loro danni reali.

I Boring sono convinti di essere stati schiavizzati da Google: quando la loro causa venne respinta la prima volta, prepararono l'appello dichiarando che "la decisione di questa corte trasforma la nostra proprietà privata in uno Schiavo di Google; la nostra proprietà non è più nostra: è costretta a lavorare per qualcun altro, contro la propria volontà, senza compenso, per il profitto di un altro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

I coniugi Boring? Leggi tutto
5-2-2010 16:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8832 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 dicembre


web metrics