Google dona 2 milioni alla Wikimedia Foundation

Il denaro si aggiunge ai 6 milioni di dollari provenienti dalle diverse donazioni ricevute nel 2009.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2010]

Wikipedia donazione 2 milioni Google

Google ha donato alla Wikimedia Foundation due milioni di dollari: ad annunciarlo è Jimmy Wales in persona insieme a Mitch Kapor, tramite dei post su Twitter.

La Fondazione, per la quale lavorano 33 persone, nel 2009 ha già ricevuto 6 milioni di dollari in donazioni ma ha sempre bisogno di finanziamenti per poter mantenere in vita i numerosi progetti che da lei dipendono.

Oltre a Wikipedia, infatti, Wikimedia gestisce anche Wikiquote, Wiktionay, Wikisource e diversi altri servizi, che richiedono server e banda per potere essere accessibili.

Se la donazione di Google permette a Wales di stare tranquillo per un altro po', più preoccupante è l'apparente emorragia di utenti che dedicano il loro tempo a modificare gratuitamente le voci dell'enciclopedia online, correggendo gli errori, mantenendole aggiornate e contribuendo in maniera sostanziale alla sua crescita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

capisco la tua frustrazione, e sono d'accordo con te che riservarsi il diritto di classificare qualsiasi branca della conoscenza umana come "pseudoscienza" è piuttosto arrogante. Del resto questi atteggiamenti trovano un valido riferimento in Piergiorgio Odifreddi che in un suo libro accomuna come non-scienze l'omeopatia,... Leggi tutto
19-2-2010 15:55

Emorragia di utenti Leggi tutto
18-2-2010 20:10

Questo (il fatto che nessuno impedisca a nessuno di esprimere/pubblicare/rendere disponibili all'universo mondo le proprie opinioni) è un tema molto dibattuto ma la cui risposta non può che essere adattiva. Sono necessari dei contrappesi e ogni qualvolta viene a presentarsi un rischio questo va semplicemente fatto osservare e dibattuto.... Leggi tutto
18-2-2010 14:48

Democrazia internettiana eh! Distinguerei due aspetti: 1. chi paga 2. in cosa consiste la democrazia internettiana. 1. Temere che la presunta libertà di internet possa decadere perchè emerge che qualcuno mette dei soldi è un po' ... ingenuo direi. Il Primo vero presidente della Repubblica Italiana, Luigi Einaudi, acuto economista,... Leggi tutto
18-2-2010 12:23

Democrazia concentrata Leggi tutto
18-2-2010 09:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (384 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics