Google dona 2 milioni alla Wikimedia Foundation

Il denaro si aggiunge ai 6 milioni di dollari provenienti dalle diverse donazioni ricevute nel 2009.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2010]

Wikipedia donazione 2 milioni Google

Google ha donato alla Wikimedia Foundation due milioni di dollari: ad annunciarlo è Jimmy Wales in persona insieme a Mitch Kapor, tramite dei post su Twitter.

La Fondazione, per la quale lavorano 33 persone, nel 2009 ha già ricevuto 6 milioni di dollari in donazioni ma ha sempre bisogno di finanziamenti per poter mantenere in vita i numerosi progetti che da lei dipendono.

Oltre a Wikipedia, infatti, Wikimedia gestisce anche Wikiquote, Wiktionay, Wikisource e diversi altri servizi, che richiedono server e banda per potere essere accessibili.

Se la donazione di Google permette a Wales di stare tranquillo per un altro po', più preoccupante è l'apparente emorragia di utenti che dedicano il loro tempo a modificare gratuitamente le voci dell'enciclopedia online, correggendo gli errori, mantenendole aggiornate e contribuendo in maniera sostanziale alla sua crescita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

capisco la tua frustrazione, e sono d'accordo con te che riservarsi il diritto di classificare qualsiasi branca della conoscenza umana come "pseudoscienza" è piuttosto arrogante. Del resto questi atteggiamenti trovano un valido riferimento in Piergiorgio Odifreddi che in un suo libro accomuna come non-scienze l'omeopatia,... Leggi tutto
19-2-2010 15:55

Emorragia di utenti Leggi tutto
18-2-2010 20:10

Questo (il fatto che nessuno impedisca a nessuno di esprimere/pubblicare/rendere disponibili all'universo mondo le proprie opinioni) è un tema molto dibattuto ma la cui risposta non può che essere adattiva. Sono necessari dei contrappesi e ogni qualvolta viene a presentarsi un rischio questo va semplicemente fatto osservare e dibattuto.... Leggi tutto
18-2-2010 14:48

Democrazia internettiana eh! Distinguerei due aspetti: 1. chi paga 2. in cosa consiste la democrazia internettiana. 1. Temere che la presunta libertà di internet possa decadere perchè emerge che qualcuno mette dei soldi è un po' ... ingenuo direi. Il Primo vero presidente della Repubblica Italiana, Luigi Einaudi, acuto economista,... Leggi tutto
18-2-2010 12:23

Democrazia concentrata Leggi tutto
18-2-2010 09:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (881 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics