Italiani a caccia di news

Le attività preferite dagli utenti italiani sono la posta elettronica e la ricerca di notizie online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2010]

Iab Europe Internet email news Italia

Secondo una ricerca di Iab Europe, per gli italiani Internet significa soprattutto posta elettronica e ricerca di notizie.

L'intervista di oltre 32.000 navigatori in 16 Paesi europei ha portato a scoprire come ormai la quasi totalità delle connessioni a Internet, in Europa, sia a banda larga: solo il 3% non dispone ancora nemmeno di una Adsl.

Del campione intervistato, il 71% si connette sei o sette giorni alla settimana, e il 76% passa più di un'ora al giorno collegato alla Rete; i più appassionati di Internet sono gli abitanti dell'est Europa, che in media passano in Rete più di tre ore ogni volta che si connettono.

In generale, l'utilizzo di Internet passa per lo più attraverso la consultazione dei motori di ricerca (93% del campione); la seconda attività più gettonata è l'email (89%), seguita dalla consultazione di una fonte di notizie online (79%), la visione di mappe (45%), la chat (43%) e il gioco online (21%).

Guardando soltanto i risultati relativi al nostro Paese si scopre che i navigatori italiani sono i più attivi nell'uso della posta elettronica (il 98% si dichiara utente abituale, mentre la media europea è del 93%) mentre la seconda attività preferita è la lettura di news (92% contro il 79% della media europea).

Secondo Layla Pavone, presidente di Iab Italia, tutto cià significa che la Rete è un "prezioso strumento su cui continuare a investire a livello sistemico, per sostenere, da un lato, lo sviluppo di nuovi business, dall'altro, la circolazione di idee, conoscenza e culture, rendendo l'Europa all'avanguardia dal punto di vista socio-economico".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ovvio che gli italiani (o almeno parte di essi) ricerchino notizie on-line, operazione indispensabile per aggirare la cortina di censura e menzogne eretta dai canali tradizionali asserviti al regime...
2-3-2010 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6333 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics